AFS Agenzia FotoSpot

INAUGURATA LA MOSTRA "FRAMMENTI DI STORIA" DELLA POLIZIA SCIENTIFICA (FOTOGALLERY)

INAUGURATA LA MOSTRA "FRAMMENTI DI STORIA" DELLA POLIZIA SCIENTIFICA (FOTOGALLERY)

GUARDA LA FOTOGALLERY


E' stata inaugurata questa mattina a Palazzo San Filippo, presso la Prefettura di Ascoli Piceno, la Mostra “Frammenti di Storia, immagini della Polizia Scientifica.

La mostra fotografica è un viaggio itinerante nella storia, attraverso le impronte, le immagini, e i sopralluoghi della Polizia Scientifica, che racconta alcuni dei momenti che hanno caratterizzato il lavoro di chi è in prima linea per mettere in campo le tecnologie più avanzate al servizio dell’ordine e della sicurezza pubblica.

A partire dai primi del Novecento, una delle principali attività d’intervento è stata quella di cristallizzare la scena del crimine. E qui, quasi allo stesso modo, con questa mostra si è scelto di puntare su documenti e fotografie per fermare per sempre il tempo su alcuni momenti più drammatici dell’Italia degli ultimi decenni.

L’arresto di Sandro Pertini, l’omicidio Matteotti, il mostro di Firenze , le stragi di mafia  e quelle dell’eversione nera a livello nazionale e l’omicidio Colacioppo, l’uccisione di Valerio Viccei, lo scontro tra i tornado, il terremoto a livello provinciale, rappresentano solo alcuni dei frammenti di storia scelti: un’occasione irripetibile per guardarsi allo specchio e confrontarsi con il passato, ma anche con il futuro che ci aspetta.

Al termine degli interventi del Vice Capo della Polizia dott. Nicolò D’Angelo, del direttore del servizio Polizia Scientica dott. Fausto Lamparelli , del Questore di Ascoli Piceno dott.Luigi  De Angelis è del Dirigente GIPS Marche Abruzzo dott Massimiliano Olivieri, sono stati premiati per il loro operato il Vice Commissario Massetti Galiano, ispettore Capo Luciano Gasparroni, Ispettore Capo Augello Antonio, Assistente Capo  Carboni Emidio.

L’apertura gratuita al pubblico seguirà i seguenti orari:

09 febbraio 2019: dalle ore 15.00 alle ore 19.00

10 febbraio : dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00;

11 febbraio : dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00;

12 febbraio : dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Per info e prenotazioni Questura di Ascoli Piceno URP 0736-355746 gab.quest.ap@pecps.poliziadistato.it
        

Categorie e Argomenti