Iniziativa AI della CNA
Si svolgerà al Palariviera di San Benedetto del Tronto, il prossimo 25 novembre alle ore 17, l’incontro “Iniziativa AI – Storie di intelligenza artificiale: esperienze che parlano di futuro”, promosso da CNA Ascoli Piceno, Compagnia delle Opere Marche Sud, Comune di San Benedetto del Tronto e Camera di Commercio delle Marche.
Attraverso questo incontro, CNA Ascoli Piceno e Compagnia delle Opere Marche Sud intendono condividere esperienze concrete e fornire informazioni chiare e accessibili, in grado di aiutare cittadini e imprese a orientarsi tra strumenti, applicazioni e prospettive dell’intelligenza artificiale. Il tema, in fondo, è più che mai attuale. Nonostante l’innegabile svantaggio sul piano del reperimento delle competenze e dell’impiego di risorse nel confronto con le grandi imprese, le Pmi non rinunciano certo alle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale.
Un’indagine condotta da CNA a fine 2024 conferma che la maggior parte delle piccole imprese non ha alcuna intenzione di “stare alla finestra”: il 53,6% di titolari d’impresa, infatti, si dichiara molto propenso ad integrare soluzioni di AI negli schemi produttivi della loro azienda. Sebbene tra le 356.000 piccole manifatture con meno di 50 addetti solo circa 35.000 abbiano già incluso nei loro schemi produttivi algoritmi di intelligenza artificiale, altre 172.000 sono orientate a muoversi a breve nella stessa direzione.
Il programma prevede, in apertura, l’intervento di Pino Vivace, direttore di Ecipa nazionale, che evidenzierà come il tema dell’AI richieda un ripensamento complessivo delle competenze, con nuovi percorsi formativi capaci di accompagnare imprese e persone nella transizione digitale. A seguire, Doriana Marini, presidente di CNA Federmoda, porterà l’esperienza del settore moda, ricordando come le tecnologie intelligenti stiano già incidendo sull’intera filiera, dalla progettazione ai processi produttivi, introducendo elementi di efficienza e sostenibilità.
Il presidente di CDO Marche Sud e professore dell’Università di Macerata, Emanuele Frontoni, evidenzierà il potenziale trasformativo dell’intelligenza artificiale per il tessuto imprenditoriale della regione, soffermandosi sulle applicazioni che stanno migliorando la qualità dei servizi e l’organizzazione delle PMI. La prospettiva della ricerca si otterrà attraverso l’intervento di Lucia Migliorelli, ricercatrice dell’Università di Teramo e membro del VRAI Lab, che ha illustrato gli sviluppi più recenti dell’AI generativa e il suo possibile impatto sulle attività di studio, sperimentazione e analisi. È previsto anche un contributo di Barbara Tomassini, presidente CNA Impresa Donna Ascoli Piceno, che nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne approfondirà il legame tra le potenzialità dell’intelligenza artificiale e l’imprenditoria femminile.
Una testimonianza dal mondo assicurativo sarà offerta da Leonardo Ruggieri, Data Science & AI di Generali Italia, che spiegherà come la gestione avanzata dei dati stia modificando la capacità delle aziende di prevedere scenari, personalizzare i servizi e supportare le decisioni strategiche. In chiusura, padre Natale Brescianini, monaco, formatore e coach, proporrà una riflessione etica sul rapporto tra persona e tecnologia, ricordando che la crescita dell’intelligenza artificiale deve andare di pari passo con lo sviluppo della consapevolezza individuale e delle competenze relazionali.
L’iniziativa, moderata da Vittorio Bellagamba e Alessandra Addari di Logos Notizie, rappresenta un momento di confronto maturo e concreto, capace di restituire una fotografia aggiornata delle opportunità e delle sfide aperte. Un dialogo corale, utile a comprendere come l’AI possa diventare un alleato delle imprese e delle comunità locali, purché utilizzata con responsabilità e visione.