AFS Agenzia FotoSpot

CARTIERA PAPALE, PROROGATA LA MOSTRA

CARTIERA PAPALE, PROROGATA LA MOSTRA

PROROGATA FINO AL 15 NOVEMBRE 2015 LA MOSTRA

“Il fiume di legna – La fluitazione del legname lungo il Castellano”

Vista la notevole attenzione suscitata e la buona affluenza di pubblico, la direzione artistica del Festival dell'Appennino annuncia che è stata prorogata fino al 15 novembre prossimo la mostra "Il Fiume di legna, la fluitazione del legname lungo il Castellano" in esposizione temporanea presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno.

Organizzata nell'ambito della V edizione del Festival dell'Appennino, la mostra è stata inaugurata lo scorso 6 giugno a conclusione della Giornata di Studi dedicata alla fluitazione del legname lungo il fiume Castellano. L'attività di trasporto legname lungo il fiume era stata trasferita nel territorio piceno intorno all'anno 1870 da alcuni veneti industriali che la praticavano nella loro regione. Scelto il Bosco Martese in provincia di Teramo, iniziarono l'attività di trasporto sul fiume fino alle porte di Ascoli Piceno. A dirigere il tutto c'era Vincenzo Caucci che divenne col tempo un personaggio celebre della provincia.

La mostra, curata dal professore Tonino Ticchiarelli per il Festival dell'Appennino, racconta la fiorente attività mostrando foto e documenti originali offerti per l'occasione dagli eredi Caucci, oltre a raccogliere strumenti e attrezzi della fluitazione.

La mostra “Il fiume di legna” può essere visitata il sabato e la domenica presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00

Ingresso alla Cartiera € 4,00 – ridotti € 2,00.

Per informazioni, prenotazioni e laboratori è possibile telefonare allo 0736 – 298213
        

Categorie e Argomenti