AL VIA LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA DEL SECONDO LOTTO DELLA VARIANTE ALLA SS4 “SALARIA”
· dalla galleria Valgarizia ad Acquasanta Terme, per 4,86 km di cui 4,08 in galleria
· lavori al via nell’estate 2026
Anas ha consegnato all’impresa appaltatrice Toto Costruzioni Generali, in ATI con Ubaldi Costruzioni, la progettazione esecutiva per la realizzazione della variante al tracciato della strada statale 4 “Salaria” nel tratto compreso tra la galleria Valgarizia e Acquasanta Terme, che costituisce il secondo lotto del tratto Trisungo-Acquasanta Terme.
L’opera, per un investimento complessivo di 357 milioni di euro, rientra nel Piano di potenziamento della statale Salaria da Roma ad Ascoli Piceno ed è affidata al Commissario Straordinario di Governo Fulvio Maria Soccodato.
I lavori consistono nella costruzione di un nuovo tracciato lungo complessivamente 4,86 km, di cui 4,08 in galleria, in variante al tracciato attuale, lungo circa 6 km e caratterizzato da numerose curve e dall’attraversamento di centri abitati.
Gli interventi comprendono la realizzazione di due gallerie: la galleria “Favalanciata”, lunga 1,8 km, e la galleria “Acquasanta Terme”, di circa 2,3 km, e due viadotti rispettivamente lunghi 58 metri e 284 metri. È inoltre prevista la realizzazione dello svincolo a livelli sfalsati di Acquasanta Terme e dello svincolo di Favalanciata.
Il progetto esecutivo sarà poi sottoposto all’iter di revisione, validazione e approvazione. L’avvio del cantiere è previsto nell’estate 2026. La durata contrattuale dei lavori è di 1496 giorni
Al contempo proseguono i lavori di completamento del primo lotto (Trisungo-galleria Valgarizia). L’intervento prevede la realizzazione di due gallerie: la galleria “Trisungo”, lunga 1,8 km, e la galleria “Monte Castello”, di circa 190 metri, entrambe ultimate, oltre alla realizzazione dello svincolo a livelli sfalsati di Trisungo. Il completamento di questo lotto è previsto nell’estate 2026.