AFS Agenzia FotoSpot

Al via i lavori nella chiesa dell'Annunziata a Tufo e alla strada comunale Abetito in località Colle

Al via i lavori nella chiesa dell'Annunziata a Tufo e alla strada comunale Abetito in località Colle

Per la chiesa è prevista la realizzazione di un nuovo solaio mentre per il ripristino della strada sono stati stanziati 100.000 euro 

Arquata del Tronto, ok all’intervento di riparazione e miglioramento sismico della chiesa della Santissima Annunziata nella frazione Tufo
Via libera, da parte della conferenza permanente, all’intervento di riparazione e miglioramento sismico della chiesa della Santissima Annunziata nella frazione Tufo ad Arquata del Tronto. L’edificio, a navata unica, è costituito da una struttura verticale in muratura di pietra arenaria con copertura lignea su capriate, quest’ultima parzialmente crollata all’interno della Chiesa stessa. Il fabbricato è stato messo in sicurezza nel 2018 tramite presidi lignei e metallici posti sui quattro prospetti, per evitare possibili ribaltamenti delle facciate e scongiurare il pericolo di caduta di elementi come coppi, e cornici.
E’ prevista la realizzazione di un nuovo solaio di copertura in legno insieme alla realizzazione di nuove capriate in castagno, prevedendo l’inserimento di tiranti in acciaio in corrispondenza di ciascuna capriata, mentre i paramenti murari maggiormente lesionati verranno smontati e rimontati. Ci sarà l’inserimento di profili metallici per risolvere la criticità locale legata al ribaltamento della vela campanaria e la pavimentazione esistente della Chiesa verrà totalmente sostituita, previo intervento di consolidamento del solaio. Il costo dell’intervento è di 640.000,00 euro
“Ringrazio il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Arcivescovo Gianpiero Palmieri, l’ufficio ricostruzione e il sindaco Michele Franchi per la loro attiva collaborazione. Insieme stiamo lavorando intensamente per restituire tutti gli elementi della nostra tradizione a tutto il territorio. Le chiese sono beni da tutelare e da preservare in ogni momento” dichiara il commissario alla ricostruzione sisma Guido Castelli.

Montegallo, fondi per la riparazione danni sisma e per il ripristino della strada comunale Abetito in località Colle.
Arrivano fondi a favore della riparazione danni sisma e per il ripristino della strada comunale Abetito in località Colle a Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno. Sono stati trasferiti 100.000,00 euro che fanno parte del totale che ammonta a 500.000,00 euro.
L’intervento è compreso nell’ Ordinanza commissariale n. 137/2023 “Approvazione del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma e del Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per la Regione Marche nonché dell’elenco degli interventi per il recupero del tessuto socio-economico delle aree colpite dal sisma finanziati con i fondi della Camera dei deputati per la Regione Marche”
“La sicurezza delle strade del cratere sismico è una priorità assoluta - sottolinea il commissario straordinario sisma 2016 Guido Castelli- Grazie al programma Rivita, sviluppato e finanziato in sinergia con il Ministero dei Trasporti, c’è oltre 1 miliardo di investimenti per potenziare le arterie di accesso al cratere e di collegamento interregionale tra Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria- spiega il commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli- Ringrazio il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’ufficio ricostruzione e il sindaco Sante Capanna per la loro collaborazione”.
“Esprimo profonda soddisfazione per l'anticipazione di 100 mila euro, destinati al ripristino della viabilità in località Colle della frazione di Abetito. Questa opera rientra nelle tante finanziate con l'ordinanza 137 sul nostro comune, un investimento fondamentale per la sicurezza, finalizzata alla rigenerazione urbana di tutto il territorio dopo gli eventi sismici del 2016. Ringrazio il Commissario Guido Castelli e la struttura Commissariale per l'attenzione costante verso i nostri territori montani e le infrastrutture essenziali. Un ringraziamento sentito va anche al Presidente della Regione Francesco Acquaroli e all'ufficio speciale di ricostruzione per la collaborazione essenziale alla rapida messa a terra di queste opere strategiche” ha sottolineato il sindaco Sante Capanna.

        

Dalla Prima Pagina