Il 22 novembre alle ore 18.00 nella Cattedrale di Ascoli Piceno. Il 21 novembre alle 21 una vegli di preghiera nella Cattedrale di S.Benedetto
Le Diocesi del Piceno (Ascoli Piceno e S.Benedetto-Ripatransone-Montalto) si apprestano a vivere un momento molto importante della loro vita ecclesiale con grande gioia e gratitudine al Signore: l’Ordinazione Presbiterale dei diaconi Francesco Bollettini e Giovanni Rossi.
La solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo Gianpiero Palmieri il prossimo Sabato 22 Novembre 2025, alle ore 18:00, presso la Cattedrale di Ascoli Piceno. Mentre Venerdì 21 Novembre, alle ore 21:00, presso la cattedrale Santa Maria della Marina, in San Benedetto del Tronto, ci sarà una veglia di preghiera per i due giovani che si apprestano a diventare presbiteri.
Francesco Bollettini, ha 27 anni, è originario della parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Martinsicuro ed è il secondo di due figli. Ha frequentato il Liceo Linguistico “Augusto Capriotti” in San Benedetto del Tronto e, proprio durante gli anni di studio nella Scuola Superiore, ha sentito un forte desiderio di riscoprire il suo essere cristiano, scoprendo poi anche il desiderio di voler donare la sua vita al Signore, nel Ministero Ordinato. Da sempre inserito nel mondo dello Scoutismo con l'AGESCI, conseguito il Diploma di maturità Linguistica, dopo aver vissuto un anno di servizio civile, ha iniziato l’anno propedeutico, entrando poi nel 2019 come seminarista al Pontificio Seminario Regionale Pio XI in Ancona. Dopo il rito di ammissione agli Ordini Sacri, avvenuto il 14 Novembre del 2021, ha ricevuto il Lettorato nel 2022 e l’Accolitato nel 2023. Terminati gli Studi Teologici nello stesso anno, è stato poi in missione in Camerun, dove ha vissuto una bella esperienza di Chiesa universale. Nei cinque anni di Seminario ha effettuato il suo tirocinio pastorale in diverse parrocchie: prima un anno nella comunità di San Basso a Cupra Marittima; poi due anni nell’unità pastorale Regina Pacis e Sacro Cuore di Gesù in Centobuchi di Monteprandone; infine quattro anni nella comunità Madonna della Speranza a Grottammare, dove ancora svolge il suo servizio. Il 21 Dicembre 2024, presso la cattedrale Santa Maria della Marina in San Benedetto del Tronto, è stato ordinato diacono. Sarà incardinato alla Chiesa di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e svolgerà il suo Ministero nella parrocchia Madonna della Speranza a Grottammare.
Giovanni Rossi ha 29 anni ed è di Ascoli Piceno, è quinto di otto figli. Ha frequentato l’Istituto Alberghiero “Celso Ulpiani” del capoluogo piceno e proprio negli anni di studio superiore, non ancora maggiorenne, ha sentito un forte desiderio di donare la sua vita al Signore.
Appena diplomato, ha iniziato l’anno propedeutico entrando poi nel 2016 come seminarista al Seminario Redemptoris Mater. Dopo il rito di ammissione agli Ordini Sacri, avvenuto il 2 Febbraio del 2018, ha ricevuto il Lettorato nel 2019 e l’Accolitato nel 2020. Terminati gli Studi Teologici nel 2021, è stato in missione in diverse zone del mondo. Anzitutto un anno in Israele: per sei mesi alla Domus Galilaeae, una struttura situata sul Monte delle Beatitudini e gestita dal Cammino Neocatecumenale, dove ha trascorso il tempo ad accogliere i pellegrini che passavano per la Terra Santa; altri sei mesi a Gerusalemme, per visitare i luoghi significativi in cui Gesù ha trascorso i momenti più importanti della sua vita. Successivamente è stato per un anno e mezzo in Papua Nuova Guinea. Un paese con molta povertà e dove le persone vivono in baracche in cui mancano i servizi di prima urbanizzazione, come l’acqua e l’elettricità. Poi per due mesi è stato in Australia, prima nel Seminario di Sidney, poi un mese e mezzo ad Adelaide. Infine ha trascorso tre mesi a Malta. Ha effettuando il suo servizio diaconale nella comunità di San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto dove continuerà il suo ministero anche dopo l’ordinazione sacerdotale. Sarà incardinato alla Diocesi di Ascoli Piceno.
Don Francesco celebrerà la sua prima Messa domenica 23 novembre alle ore 10 nella parrocchia del S. Cuore di Gesù a Martinsicuro mentre don Giovanni, sempre domenica 23 novembre, alle ore 18.30, nella parrocchia di S. Filippo Neri a S. Benedetto del Tronto.
Per l’occasione, per permettere a tutti i sacerdoti di poter partecipare, il Vescovo ha disposto la sospensione delle celebrazioni del sabato pomeriggio in tutte le parrocchie delle due diocesi.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube del Giornale L’Ancora (https://www.youtube.com/@ancoraonline3227).
Giovanni Rossi