AFS Agenzia FotoSpot

SAGGIO MUSICALE DELLA SCUOLA BORGO SOLESTA' - CANTALAMESSA

SAGGIO MUSICALE DELLA SCUOLA BORGO SOLESTA' - CANTALAMESSA

SAGGIO FINALE DEI CORSI MUSICALI DELL’ ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO BORGO SOLESTA’–CANTALAMESSA

Continua la rassegna di importanti eventi che danno lustro all'Istituto Comprensivo Borgo Solestà - Cantalamessa, diretto dalla dott.ssa Silvia Giorgi.

Dopo i vari concerti e i viaggi culturali a tema artistico e musicale svolti nel corso dell'anno, si sono succeduti anche performance del corso di strumento musicale con ottime prestazioni negli ambìti concorsi di Torano, dell'Aquila e di San Severino Marche.

Bis di trionfi per l'Orchestra dell'Isc "Borgo Solestà -Cantalamessa" che ha ottenuto il 1° Premio Assoluto alla IX Edizione del Concorso Musicale "Marco Dall'Aquila" con il brano "Star Wars" strumentato e diretto da Mauro Baiocchi e anche l 1° Premio Assoluto alla IX Edizione del Concorso Musicale "Marco Dall'Aquila" con il brano "Ghost in the Attic" strumentato e diretto da Francesco Albertini. I più vivi complimenti vanno alle studentesse Misaele Saldari e Verdiana Orsini per il 1° premio (97/100) ottenuto alla IX Edizione del Concorso Musicale "Marco Dall'Aquila", con il Concerto di Vivaldi in Do maggiore. Onorano l’Istituto insieme a Verdiana Orsini, anche Paola Angelini, Misaele Saldari, Ilaria Scarpantonio, Flavia D'Ignazi e Gaia Maravalli, per aver ottenuto il 1° Premio Assoluto con punti 99/100, alla 19° edizione del Concorso Nazionale Musicale "Città di San Severino Marche". Primo premio conquistato anche dalla pianista Sofia Donvito, seguita dalla docente Annarosa Agostini, nel concorso di Torano.

Ma prima che la scuola finisca gli studenti dei Corsi musicali delle Scuole secondarie di primo grado “Ceci” e “Cantalamessa” saranno impegnati anche nei consueti saggi di fine anno, accompagnati e guidati dai loro validi insegnanti: Annarosa Agostini, pianoforte, Mauro Baiocchi, flauto traverso, Luigi Sabbatini, chitarra, e Francesco Albertini, clarinetto.

Quella musicale è un’esperienza di arricchimento culturale e di alto spessore educativo che avvicina i ragazzi dell’Istituto Borgo Solestà – Cantalamessa alla musica sin da piccoli (nelle scuole dell’infanzia già si avviano corsi di propedeutica musicale con docenti specializzati) e che è riconosciuto anche dalle famiglie come valido e utile per la crescita dei propri figli.

Per concludere quindi questo anno intenso di esperienze, gli allievi della scuola, gli insegnanti e i docenti sono lieti di presentare i saggi conclusivi che si terranno secondo il seguente calendario: il 24 maggio alle ore 17 presso l’Aula magna della Scuola Ceci si terrà il saggio finale di Chitarra; il 25 maggio alle ore 17.30 presso l’Auditorium Montevecchi, ci sarà il saggio finale di Pianoforte; il 26 maggio alle 20.45 infine, sempre presso l’Auditorium Montevecchi tutti gli studenti si esibiranno nel saggio di strumento Musicale, Pianoforte e tastiere, flauto traverso, chitarra e clarinetto.

L'ingresso è libero.
        

Categorie e Argomenti