AFS Agenzia FotoSpot

CARABINIERI, CELEBRAZIONE "VIRGO FIDELIS"

CARABINIERI, CELEBRAZIONE "VIRGO FIDELIS"

GUARDA LA FOTOGALLERY


ASCOLI PICENO – 21 NOVEMBRE 2015 – CELEBRAZIONE DELLA RICORRENZA DELLA “VIRGO FIDELIS”

Oggi 21 novembre i Carabinieri del Comando Provinciale di Ascoli Piceno hanno celebrato, la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, nonché la commemorazione del 74° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”.

Ai Carabinieri spetta il merito della diffusione e dell’affermazione del culto della “Vergine Fedele” nella considerazione che nella liturgia, infatti, non esiste una speciale festa a lei dedicata.

La scelta della Madonna "Virgo Fidelis", come celeste Patrona dell'Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell'Arma dei Carabinieri che ha per motto: "Nei secoli fedele".

Il ricordo della Madonna è legato alla “Battaglia di Culqualber” evento bellico del 21 novembre 1941, che rievoca il sacrificio cruento del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè in Africa orientale per la difesa del caposaldo di Culqualber: quei caduti sono andati a far parte della folta schiera di Carabinieri che, in pace e in guerra, hanno saputo compiere il loro dovere, fino all'estremo sacrificio per tenere fede al giuramento prestato.

In quell’occasione per l’eroico sacrificio dei Carabinieri alla Bandiera dell’Arma venne concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Ma il 21 novembre, per i Carabinieri, è anche la celebrazione della "Giornata dell'Orfano", istituita nel 1996, che rappresenta per l'Istituzione e per l'ONAOMAC (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri) l'occasione per fornire ai figli dei colleghi caduti nell'adempimento del dovere un concreto sostegno negli studi fino al conseguimento del diploma di laurea.

La S.Messa in onore della “VIRGO FIDELIS” è stata celebrata alle ore 12,00 presso la Chiesa dei Santi Vincenzo ed Anastasio dal Vescovo di Ascoli Piceno Mons. Giovanni D’ERCOLE, alla presenza delle maggiori Autorità Civili e Militari delle Province di Ascoli Piceno e Fermo, nonché dei familiari dei Militari “Vittime del Dovere” e dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Il Vescovo nella sua omelia ha avuto parole di apprezzamento per l’operato dell’Arma, ricordando i tanti Carabinieri che nel tempo hanno perso la vita per il bene della Patria.

Al termine della funzione religiosa il Comandante Provinciale Colonnello Ciro La Volla ha tenuto il suo intervento nel corso del quale, dopo aver ringraziato il Vescovo per aver voluto presiedere la solenne liturgia della “VIRGO FIDELIS”, ed aver salutato tutti gli intervenuti che, con la loro presenza, hanno confermato i sentimenti di stima e considerazione nei confronti dell’Arma dei Carabinieri, ha sottolineato come la giornata del 21 novembre sia, per i Carabinieri, una ricorrenza molto particolare in quanto si celebrano tre ricorrenze di alto valore morale per l’Istituzione: la Virgo Fidelis; la battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano. Ognuno di questi tre momenti evoca valori connaturati da sempre nell’animo dei militari dell’Arma e nella sua ragion d’essere: senso religioso dell’offerta di sé per il bene degli altri; coraggio del proprio dovere congiunto all’onore militare; solidarietà umana e vicinanza nei confronti di chi soffre.

Il Colonnello La Volla ha concluso il suo intervento ringraziando ancora tutti gli interventi e la Polifonica Ascolana “Cento Torri” per la loro calorosa partecipazione alla celebrazione della Virgo Fidelis.
        

Categorie e Argomenti