AFS Agenzia FotoSpot

BARBARA CAMBIASO, UNA DONNA ALLA GUIDA DELLA COOPERATIVA KUFERLE

BARBARA CAMBIASO, UNA DONNA ALLA GUIDA DELLA COOPERATIVA KUFERLE

 

Per la prima volta dalla costituzione della Cooperativa.

Barbara Cambiaso, ascolana, è la nuova Presidente della Cooperativa Artigiana di Garanzia “G. Kuferle”. E’ la prima volta di una donna dopo 54 anni dalla costituzione della cooperativa fidi. L’elezione è avvenuta all’unanimità da parte del Consiglio di Amministrazione. Barbara Cambiaso è socio amministratore della ”S.I.C.E. Impianti elettrici”, affermata ditta del territorio e classico esempio di passaggio generazionale, infatti l’attività è stata iniziata dal padre e proseguita dalla figlia. La S.I.C.E. dà lavoro a 12 dipendenti, si occupa di impianti e motori elettrici e serve le più grosse industrie della zona. La neo Presidente si è associata alla “Kuferle” nel 1986 e per due mandati ha ricoperto la carica di Vicepresidente.

Nel ringraziare i Consiglieri per la fiducia accordata ha evidenziato che il suo mandato avrà due obiettivi fondamentali: Proseguire la strada tracciata dal predecessore, Danilo Specchi e, soprattutto, restare a fianco delle imprese locali. La Cambiaso ha tenuto a sottolineare che, mentre le banche accentrano e danno sempre minore importanza alle filiali, la Cooperativa, pur avendo avviato un programma di cammino comune con un’altra struttura, resterà sul territorio con i suoi uffici e con il suo personale. Per la nuova Presidente la vicinanza “fisica e decisionale” alle imprese è fondamentale come pure monitorare i rapporti tra banche ed imprese. “Il lavoro e la complessità – sottolinea Cambiaso - non spaventano, le incertezze sì: parlo di normative, di scadenze e di adempimenti. La fiducia che mi è stata data voglio tradurla in impegno fattivo per questo dico che occorre che tutti gli attori dello sviluppo economico guardino dalla stessa parte, non possiamo perdere tempo ed occasioni dietro alle discussioni. Le nostre aziende vogliono risposte e chiarezza”.

Il Consiglio ha provveduto anche alla nomina dei due vice che sono: Francesco Silvi e Danilo Specchi, segno tangibile della continuità. Ricordiamo che, in precedenza, l’Assemblea aveva nominato il sindaco monocratico nella persona di Rosella Peci, mentre i consiglieri eletti sono risultati: Roberto De Vecchis, Simone Feliziani, Marco Iommi e Alberto Ciccantelli.

KUFERLE Intervento del direttore ROSSI :Passaggio di consegne ma missione identica

Marco Rossi, direttore della Cooperativa Artigiana di Garanzia Kuferle, non nasconde commozione ed entusiasmo allo stesso tempo, in fondo si è ad una svolta importante. Per il Presidente Specchi che lascia il ruolo di Presidente ci sono parole di gratitudine: “non voglio fare bilanci di un rapporto speciale che io ed i miei colleghi della struttura tecnica abbiamo avuto con il Presidente Specchi. A lui possiamo dire solo un grande grazie, ma grande davvero. Siamo cresciuti negli anni ed il presidente ci ha messo la faccia.” Soddisfazione anche per la novità di una donna Presidente, un fatto che riconosce sia i meriti personali di Barbara Cambiaso che quelli dell’universo femminile che è larga parte delle imprese associate. “I miei colleghi ed io siamo grati al CdA che ha voluto al vertice massimo della Cooperativa Barbara Cambiaso. In questi anni è stata l’anima competente e perseverante di un impegno tra banche ed imprese che è sempre più difficile e delicato. Abbiamo tanta strada davanti come anche tante insidie in questo periodo di svolta e di cambiamenti bancari. Proseguiamo con fiducia, insieme ai tanti Davide che lottano con Golia”. Dall’Assemblea è arrivata la riconfermata fiducia anche nella bontà di quanto la Kuferle sta facendo a servizio delle imprese. “Si lavora – conclude Rossi - anche per raccogliere soddisfazioni e risultati per i Soci. Per noi essere moderni e preparati tecnicamente va sempre coniugato con i principi per i quali la Kuferle è nata. E tanta strada si è fatta anche per merito dei colleghi dipendenti che ringrazio con sincerità
        

Categorie e Argomenti