AFS Agenzia FotoSpot

DEL DUCA, INTERROGAZIONE DEL GRUPPO PD

DEL DUCA, INTERROGAZIONE DEL GRUPPO PD

INTERROGAZIONE: LAVORI DI RIGENERAZIONE STADIO COMUNALE CINO E LILLO DEL DUCA

Preso atto che:

Da diverso tempo si discute in merito la rigenerazione dello stadio Del Duca di Ascoli Piceno;

Sono state annunciate diverse azioni amministrative senza però alcun riscontro pratico (Lega “B Futura” annunciata già nel gennaio 2013, manifestazione di interesse per un particolare projectg financing, per passare poi ad al faraonico progetto “Save Play Del Duca” non ultimo il Masterplan)

Nel Piano Triennale delle OOPP risulta essere presente il “recupero strutturale curva sud stadio del duca” per un importo di 2,5 milioni di euro.

Sulla stampa a Marzo 2015 si dichiarava: “in vista degli interventi di riqualificazione già FINANZIATI per 2,5 milioni di euro"

Sulla stampa il 14 Giugno 2015 il sindaco dichiarava: “Il progetto è pronto, lo slittamento ci sarà solo per i tempi legati al bando per il mutuo che ci è imposto dalle nuove leggi”

Si interroga il sindaco per sapere:

1 In un periodo di crisi congiunturale come quello attuale, quali sono le motivazioni che inducono l’amministrazione ad accendere un mutuo di 2,5 mln di euro;

2 Data l’urgenza dell’intervento, quali sono le motivazioni che non hanno indotto l’amministrazione a trovare copertura finanziaria immediata in sede di variazioni di bilancio;

3 Quali e quante sono le nuove leggi che hanno imposto lo slittamento del bando per il mutuo;

4 Se è stato realizzato il progetto preliminare e con quali atti è stato approvato il progetto definitivo ed esecutivo di una parte o dell’intera struttura dello stadio comunale Cino e Lillo Del Duca;

5 Qualora il progetto fosse realizzato, quali sono state le risorse professionali interne impiegate nella 6 realizzazione del progetto di rigenerazione dello stadio Del Duca o di alcune sue parti.

6 Qualora il progetto fosse realizzato, quali e quanti incarichi esterni sono stati affidati per la realizzazione del progetto di rigenerazione del “Del Duca”.

7 Qualora il progetto fosse realizzato, dato atto che il sindaco stesso ha dichiarato l’assenza di finanziamento, quali sono le motivazioni per le quali non sono state utilizzate risorse interne.

8 Quali sono i motivi che hanno indotto il comune alla verifica della disponibilità del mutuo ancor prima di vedere la proposta progettuale ed il suo relativo importo economico.

9 Se l’amministrazione ritiene di dover considerare definitiva la locazione dello Stadio Cino Del Duca nella sede attuale.

Si chiede risposta scritta punto per punto, entro termini di legge.

DI SEGUITO:

PROGETTO DELLA TRIBUNA EST? IL SINDACO E’ COLPITO DA “ANNUNCITE”, NON C’E’ ANCORA NULLA DI CONCRETO.

E’ questa l’amara conclusione alla quale siamo giunti dopo aver fatto visita agli uffici comunali. Non meno di 24 ore fa il sindaco dichiarava sulla stampa “Il progetto è pronto”. Mentre l’amministrazione autocelebrava la “giornata della trasparenza” abbiamo voluto indagare circa la realtà e la verità dei fatti, cosa richiesta a gran voce dai cittadini e dai tifosi ascolani.

Ad oggi non vi è ne’ una pubblicazione di gara per il mutuo, ne’ un progetto definitivo per la tribuna est e neppure un serio confronto con la città e con le migliaia di appassionati di calcio.

L’unico atto approvato, è un progetto preliminare per il recupero strutturale della curva sud (oramai messo nell’armadio), e quindi non della TRIBUNA EST. Anzi, le parole “tribuna est” non sono minimamente menzionate!

A seguito della verifica dell’idoneità statica dello stadio, si è potuto constatare la mancanza dell’acquisizione di quest’ultima per quanto riguarda la tribuna est e pertanto presumiamo ci sia stata la scelta di “virare” l’area di intervento. Senza rendere ovviamente edotta la città di eventuali impatti sulla circolazione veicolare e sul traffico.

Ma nessun atto concreto è stato assunto! Purtroppo ad oggi in consiglio non è arrivata alcuna modifica riguardante una variazione sul piano triennale delle opere pubbliche. La buona amministrazione non è fatta di “parole” su parole, ma di atti. E purtroppo di atti amministrativi.. neanche l’ombra! Non vi è alcuna delibera di giunta che approvi il progetto. Certo è che un rendering non può minimamente passare per qualcosa di concreto, come non lo può essere un preliminare di un altro settore dello stadio (D’altronde quanti ne abbiamo visti di rendering sullo stadio? Fin troppi)

Pertanto non ci resta che confidare nell’operosità dei tecnici affinché possano recuperare le figuracce del vanesio Sindaco, sperando di riuscire ad avere il miglior risultato nel minor tempo possibile.

I processi alle intenzioni non sono utili, ma dobbiamo dedurre che senza alcuna condivisione con la città, qualora si riuscisse a partire davvero con i lavori con un intervento milionario, l’amministrazione abbia comunque deciso in maniera autonoma di non valutare una nuova location per lo stadio.

Purtroppo, anche le tempistiche riportate dal sindaco sembrano… un sogno. Tanto che ad oggi non è ancora stato pubblicato il bando di gara, ne' tantomeno è stato approvato il progetto definitivo. Da parte nostra ci sarà il massimo supporto affinché possano velocizzarsi gli iter burocratici.

Ripetiamo per l’ennesima volta che non è ammissibile “giocare al politichetto” su un argomento sensibile per le migliaia di tifosi ascolani ne' tantomeno si può essere succubi delle gaffe dell’amministrazione.

Con questa approssimazione amministrativa, non si fa altro che mettere in difficoltà una società ed un presidente che ha voluto investire sulla squadra, e cosa ancor più importante.. sulla città.

Il gruppo consiliare del PD ha comunque provveduto a presentare un’interrogazione che vuol fare luce su questo argomento, per troppo tempo ostaggio della campagna elettorale.

Gruppo Consiliare PD
        

Categorie e Argomenti