AFS Agenzia FotoSpot

Venarotta, Castelli: "364.739,01 euro per la chesa di S. Salvatore"

Venarotta, Castelli: "364.739,01 euro per la chesa di S. Salvatore"

Approvato l’intervento di riparazione danni e rafforzamento locale della chiesa del Santissimo Salvatore a Venarotta


La Conferenza regionale ha approvato l’intervento di riparazione danni e rafforzamento locale della chiesa del Santissimo Salvatore a Venarotta. La chiesa si trova nella frazione di Cerreto ad una quota di circa 485 metri sul livello del mare. Sul lato ovest l’edifico presenta una vela campanaria impostata su un setto di grande spessore con doppia cella campanaria ad arco. È prevista la sostituzione del tetto con struttura in legno massello costituito da una capriata centrale, arcarecci non spingenti e con cerchiature sommitali in acciaio, la sostituzione della copertura a falda della sacrestia con solaio in legno massello, la sostituzione del solaio di copertura piana della sacrestia in voltine e putrelle con solaio in legno con cerchiatura sommitale in acciaio, ma anche interventi di cucitura armata negli ammorsamenti alla parete ad archi dei setti ad essa ortogonali della zona sud, interventi di scuci-cuci nei cantonali con lesioni presenti, nei setti in sacrestia lato est e la ricostruzione della vela campanaria mediante recupero degli elementi lapidei originari. Il costo totale dell’intervento è di 364.739,01 euro.
“La grande sinergia con il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Arcivescovo Gianpiero Palmieri, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Fabio Salvi, ci permette di recuperare un altro elemento di coesione del territorio che è rappresentato dalle chiese. Ringrazio vivamente anche i tecnici che si stanno adoperando con grande impegno al fine di recuperare questi gioielli di storia e cultura”.
“Accogliamo con entusiasmo la ricostruzione del nostro patrimonio culturale e storico. Questa è una chiesa di grande pregio situata in una piccola frazione che è molto viva e attiva con le aziende agricole del posto e di alcuni giovani che hanno riavviato una festa molto importante. C’è un mondo che viene aiutato grazie al recupero di questi beni.
Ringraziamo la struttura commissariale per l’impegno e l’efficacia” dichiara il sindaco Fabio Salvi.