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ACQUASANTA, NUOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "NICOLA AMICI"

ACQUASANTA, NUOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "NICOLA AMICI"

Oggetto dell’intervento
L’intervento in oggetto consiste nella realizzazione di una nuova scuola secondaria di primo grado da erigersi in prossimità della Scuola Elementare e dell’infanzia, su parte dell’area su cui attualmente insiste la vecchia scuola secondaria inagibile.
La destinazione d’uso del fabbricato ha determinato una grande attenzione alla distribuzione degli spazi interni e del rapporto con l’esterno, finalizzata a una massima fruibilità per gli alunni degli ambienti e una flessibilità che possa adattarsi oltre a tutte le attività scolastiche anche ad attività extrascolastiche pomeridiane e serali, con uno spazio autonomo e potenzialmente fruibile da associazioni di tipo culturale e sociale.
Per garantire salubrità degli ambienti e per abbassare l’impatto ambientale, si è scelto di utilizzare materiali ad alte prestazioni termiche e di durabilità.
La progettazione delle componenti architettoniche, strutturali e impiantistiche, è fondata sui seguenti criteri inspiratori:
• Necessità di massima fruibilità degli spazi progettati;
• Integrazione tra spazi interni ed esterni attraverso l’utilizzo di vetrate opportunamente dimensionate a creare permeabilità visiva e facile passaggio tra l’uno e l’altro;
• Salvaguardia dell’incolumità degli alunni;
• Massima attenzione alle tecnologie utilizzate per la sostenibilità ambientale ed economica, puntando al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente;
• Forte caratterizzazione degli spazi esterni, con la presenza connotativa del travertino per cui Acquasanta Terme è conosciuta fin dall’antichità per la presenza delle attività estrattive;
• Realizzazione di un involucro edilizio ad alte prestazioni, per evitare dispersioni termiche, sarà una delle primissime strutture pubbliche ad ENERGIA QUASI ZERO;
• Struttura in legno con sistema costruttivo “Platform frame” per una più “veloce e pulita” costruzione dell’opera;
• Uso attento e puntuale dei colori.

Descrizione dell'intervento

Il disegno dell'impianto planimetrico generale scaturisce dalla lettura dei luoghi e dalla volontà di conferirgli grande pulizia nel segno, nel gesto progettuale, per ricavare degli spazi semplici.
Il progetto del nuovo edificio scolastico si struttura nella giustapposizione di 2 volumi distinti: 1 dedicato all’attività didattica specifica ed uno dedicato agli spazi accessori all'attività didattica, come l’aula delle attività motorie e l’aula di musica.
Questo secondo blocco diviene all’occorrenza autonomo rispetto all’altro corpo e quindi indipendente. Uno spazio polifunzionale a servizio della collettività per finalità di tipo culturale e ricreativo. Dotato dei servizi minimi necessari ad espletare ogni tipo di attività.
Gli accessi, principale e secondario, sono messi in relazione diretta con la piazze e la via attigua che connettono in modo diretto l’edificio scolastico.
Il disegno dello spazio esterno è parte integrante ed integrata nel quadro generale dell'architettura della piazza che accoglie gli edifici esistenti: l’attigua scuola elementare e materna e la palestra.
I marciapiedi perimetrali all’edificio, realizzati con materiale antiscivolo, sono l’elemento di raccordo con l’ambiente circostante così come i risvestimenti delle pareti esterne in travertino.
La quota unitaria del terreno sarà garantita da adeguati riporti.
Saranno pozionate anche elementi d’arredo quali panchine e fioriere come da tavola di progetto.

Presupposti normativi e conformita’ allo strumento urbanistico
Relativamente alle norme tecniche applicate in materia di dimensionamento e caratteristiche organizzative degli spazi il riferimento è costituito da:
• Norme tecniche D.M. 18/12/75;
• Norme antincendio di cui al D.M. 26/08/1992;
• Linee Guida Miur - Norme tecniche-quadro, contenenti gli indici minimi e massimi di funzionalita' urbanistica, edilizia, anche con riferimento alle tecnologie in materia di efficienza e risparmio energetico e produzione da fonti energetiche rinnovabili, e didattica indispensabili a garantire indirizzi progettuali di riferimento adeguati e omogenei sul territorio nazionale.
L’opera nel suo complesso e nei suoi spatti di dettaglio risulta eseguibile, in particolare si rileva che:
• L’area è di proprietà comunale
• I vincoli presenti sono:
o Quelli derivanti dall’inquadramento del Comune di Acquasanta Terme in zona sismica di cui si e tenuto conto già nel progetto esecutivo posto a base di gara e si tiene conto in fase di progettazione e calcolo strutturale della ns proposta;
• L’area risulta completamente urbanizzata.
• Pertanto l’opera risulta pienamente eseguibile dal punto di vista tecnico-urbanistico.
Relativamente alla regolarità amministrativa, il procedimento adottato nell’attivazione dell’intervento risulta rispettoso delle norme in materia di esecuzione delle Opere Pubbliche come dettato dalla Legge Quadro n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni e Regolamento di Attuazione.
Il PRG prevede per l’area in esame una zona per l’istruzione.
Le aree individuate in sede di progetto sono destinate alle funzioni scolastiche ed ai servizi annessi.
        

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