Tutti i sacerdoti della Diocesi hanno concelebrato con il Vescovo. Rinnovate le promesse sacerdotali. Consacrati gli Olii Santi. Si sarebbe dovuta celebrare il Giovedì Santo, poi rinviata causa lockdown.
Si è celebrata questa mattina alle 10, nella Cattedrale di Ascoli Piceno, la Messa Crismale, che si sarebbe dovuta tenere il 9 aprile scorso e rinviata a causa della pandemia. La Conferenza episcopale italiana aveva invitato tutte le Diocesi a celebrarla entro la solennità di Pentecoste (31 maggio).
Hanno partecipato alla celebrazione tutti i presbiteri della Diocesi a significare l’unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio Vescovo, insieme ai Diaconi, una Suora per ogni Istituto religioso femminile e un laico per ogni parrocchia. Durante la Messa tutti i sacerdoti hanno rinnovato le promesse fatte nel giorno dell’ordinazione e sono stati benedetti gli Oli Santi: il Crisma, l’Olio dei Catecumeni e l’Olio degli Infermi.
Ovviamente sono stati rispettati tuti gli accorgimenti previsti dal protocollo (le distanze, le mascherine, ogni concelebrante ha portato con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca personali).
I concelebranti principali sono stati i sacerdoti diocesani che quest’anno hanno festeggiato il 25mo di sacerdozio (don Domenico Poli, don Angelo Ciancotti, don Nazzareno Gaspari, don Elio Nevigari). Erano presenti anche don Luciano Ciotti e don Adalberto Bucciarelli che festeggiano il 50mo di sacerdozio e don Krzysztof Marciniak, rettore del Seminario Remptoris Mater di Macerata che anche celebra il 25mo.
All’animazione liturgica e al canto hanno provveduto don Francesco Fulvi e P. Alberto Bastoni.
Per motivi di sicurezza e per evitare ogni assembramento, al termine della celebrazione non si è svolta la consueta consegna degli olii alle parrocchie ma verranno recapitati nella prossima settimana ai Vicari foranei, che li faranno pervenire ai Parroci della propria Vicaria e agli Istituti religiosi che li chiederanno. I recipienti per gli Oli sono stati offerti a tutte le parrocchie dal parroco della cattedrale.