AFS Agenzia FotoSpot

Le Marche a sorsi, tutto esaurito al Ristorante "Le Terrazze" di Grottammare

Le Marche a sorsi, tutto esaurito al Ristorante "Le Terrazze" di Grottammare

L'organizzatrice Anna Amici: "Una piacevole serata di promozione delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio"

 Si è svolta venerdì 28 aprile, presso il Ristorante Residence "Le Terrazze" di Grottammare, l'ottavo dei dieci appuntamenti del progetto "Dalla Vigna alla Tavola – Le Marche a sorsi", realizzato con il contributo dalla Regione Marche - Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari. L'evento, nato con l'intento di avviare un'azione promozionale specifica per il settore vitivinicolo e agroalimentare di qualità, è uno strumento ormai consolidato di valorizzazione enogastronomica e turistica del territorio marchigiano. Numerose le personalità di spicco che hanno preso parte alla piacevole serata: Anna Amici, titolare del "Centro Servizi e Organizzazione Eventi Amici Anna",  che è ditta capofila del Bando; Paola Polidori, titolare dell'azienda "Go Fhort Forever", che ha dato un importante contributo alla realizzazione del progetto; Antonella Cioccia, la conduttrice della serata che ha dialogato con i produttori presenti sulla storia aziendale e sulle eccellenze prodotte; Alfredo Cristofori, titolare dell'Azienda Patasibilla; Carlo Ciabattoni, titolare della Tenuta Agricola La Riserva; Gianmarco Veccia, titolare della Cantina Fontursia.

Queste le parole di Anna Amici: "Oltre 60 persone hanno partecipato alla serata per gustare i prodotti del nostro territorio, tra cui la degustazione dei vini di tre cantine locali e il distillato all’anice di Castignano. Ringrazio Nicola, titolare de "Le Terrazze", che ci ha accolto splendidamente presso la sua struttura. Ringrazio la Regione Marche e l’assessore Antonini per aver realizzato il bando, contribuendo alla promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
Ringrazio i titolari delle aziende presenti per averci fatto scoprire ed assaggiare i loro tesori preziosi. Ringrazio poi i due ospiti Marco Sprecacè e Lorenzo Vesperini, entrambi candidati alla carica di Sindaco del Comune di Grottammare, che sicuramente hanno apprezzato la bontà e la qualità dei prodotti. Infine un ringraziamento particolare a tutto lo staff de "Le Terrazze" che ci ha servito con grande professionalità e al Sommelier Ivan Millanaccio, sempre puntuale nel raccontarci la scelta dei vini".

Tre sono state le aziende enologiche promosse durante la cena dal Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all'AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) - delegazione di Ascoli Piceno, il quale ha abbinato ad ogni piatto un vino di una cantina diversa: "Con il ricco antipasto, costituito da carpaccio di polipo su letto di Soncino e
tortino di alici e patate, ho abbinato un Solerzia de "La Cantina di Paglia" di Offida, un vino bianco  delicato ricavato da uve Passerina.  Con il primo, invece,  gnocchi di patate con cozze e tartufo, ho accompagnato un Crivellino della Cantina "La Fontursia" di Ripatransone, un vino Falerio Pecorino biologico caratterizzato da una buona struttura e una certa morbidezza che ben si è sposato con il piatto. Per il secondo, una frittura dell'Adriatico con verdure alla Julienne accompagnata da  insalata di stagione, ho scelto un Sauvignon della Tenuta Agricola "La Riserva" di Offida, un vino fresco e profumato proveniente da un vitigno internazionale impiantato nel nostro territorio. Abbiamo infine concluso la serata con una Delizia di Anice dell'Azienda Agricola Terre dei Calanchi Piceni che ha fatto da cornice ad un semifreddo al croccantino caramellato".

Cinque sono state le aziende agroalimentari che hanno fornito le materie prime per la cena. Oltre alle già citate Patasibilla di Montegallo e Azienda Agricola Terre dei Calanchi Piceni di Castignano, sono stati utilizzati anche le eccellenze dell'Azienda Bosco d'Oro di Ascoli Piceno, dell'Azienda Cartofaro Agribiologica di Ascoli Piceno, dell'Azienda Agricola Gionni di Comunanza.

Al termine della cena tra gli ospiti presenti sono stati sorteggiati quattro fortunati commensali che hanno ricevuto in dono alcune bottiglie di vino tra quelle assaggiate durante la serata.

Ancora due gli appuntamenti rimasti che si svolgeranno nel mese di maggio. Chiunque volesse ricevere informazioni può farlo inviando un messaggio su WhatsApp oppure contattando la segreteria organizzativa al 339 8262252. Per le chiamate il numero è attivo tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00. È inoltre possibile seguire tutti gli aggiornamenti, le date, i luoghi e le iniziative del progetto sulla pagina Facebook appositamente dedicata al "Marche&Wine Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola - Le Marche a sorsi", collegandosi in qualsiasi momento al seguente link: https://www.facebook.com/lemarcheasorsi/.