AFS Agenzia FotoSpot

PRESIDIO ENTE NAZIONALE SORDI

PRESIDIO ENTE NAZIONALE SORDI

Si è svolto stamane davanti alla sede della Prefettura un sit-in organizzato dall’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi – Sezione di Ascoli Piceno e Fermo – al fine di sensibilizzare le Istituzioni e la cittadinanza sulla tematica del riconoscimento legislativo della Lingua dei Segni (LIS) e per accelerare l’iter della proposta di legge per l’abbattimento di tutte le barriere di comunicazione. Durante la pacifica manifestazione sono stati distribuiti volantini ai cittadini per spiegare le ragioni della mobilitazione.

Una delegazione di manifestanti è poi stata ricevuta dal Prefetto e dopo aver rappresentato le problematiche e le difficoltà che quotidianamente interessano le persone affette da questo tipo di disabilità, ha chiesto al Prefetto di sollecitare il Governo affinché le proposte di legge vengano tempestivamente esaminate.

In tale occasione è stato evidenziato, tra l’altro, come il riconoscimento della LIS, oltre a creare i presupposti per una concreta integrazione, garantirebbe alle persone sorde e sordo cieche libertà di scelta in ordine alle modalità di comunicazione e di accesso alle informazioni. Verrebbe inoltre favorito un migliore accesso ai servizi ed un equo rapporto con le Istituzioni.

L’ADDETTO STAMPA

f.to   (Dinardo)
        

Categorie e Argomenti