AFS Agenzia FotoSpot

ASCOLI, SEMINARIO ANCI SUI FONDI EUROPEI

ASCOLI, SEMINARIO ANCI SUI FONDI EUROPEI

Conoscere e approfondire le opportunità finanziarie che l’Europa mette a disposizione, rafforzando sempre più il concetto di smart cities come soluzione necessaria per gli anni futuri. Da qui è nata l’esigenza di un seminario di formazione denominato ‘I Fondi Europei’, organizzato da ANCI Marche in collaborazione con l’Accademia per le Autonomie, l’UPI E IL Comune  di Ascoli Piceno. All’incontro, tenutosi oggi presso la sala della Ragione di palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, hanno partecipato il sindaco Guido Castelli e il consulente specializzato alle infrastrutture Piero Atella.

“Un seminario che vuole concretamente fornire delle informazioni utili al fine di poter attingere alla vasta pavimentazione finanziaria della comunità europea – dichiara il primo cittadino Guido Castelli – Oggi, per essere competitivi e vincere la concorrenza degli altri paesi, è sempre più necessario avere le nozioni di base e approfondire tali tematiche. Fino a qualche anno fa i fondi europei venivano visti come qualcosa di additivo, ora devono essere considerati dei preziosi strumenti per affrontare al meglio il futuro”.

Diversi i temi affrontati nel seminario. In primis è stato illustrato il concetto di smart cities, spiegando le loro caratteristiche con un focus sull’importanza dell’analisi dei fabbisogni, delle strategie, e dei progetti e degli strumenti da adottare. Successivamente, si è parlato degli stakeholders, ovvero di tutti quei soggetti che potenzialmente potrebbero essere coinvolti nello sviluppo delle smart cities appunto. Per arrivare poi a fornire tutte le informazioni utili sui finanziamenti europei, prendendo in esame in particolar modo Horizon 2020, programma quadro per la ricerca e l’innovazione, e Life Plus, programma per l’ambiente e l’azione per il clima.
        

Categorie e Argomenti

Dalla Prima Pagina