Migliaia i visitatori da quasi 50 Nazioni di tutti i continenti.
Terminata la quattro giorni di fiera Devotio 2026, l’unica fiera in Italia e la più grande nel mondo dedicata ai prodotti devozionali e ai servizi per il settore religioso. Sono stati presentati articoli religiosi e oggetti per il culto, come crocifissi, rosari, immagini sacre, statue e presepi, campane, incensi, candele, vetrate e mosaici, calici e pissidi, paramenti per la liturgia e arte sacra, oltre ad impianti audio, sistemi per la raccolta di donazioni, arredi e tecnologie per le chiese e abbigliamento per il clero.
Devotio 2026 ha ricevuto molti patrocini dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI).
A tagliare il nastro per l’inaugurazione due Consoli Onorari della Repubblica di Moldova Roberto Galanti (Marche Abruzzo) e la neo nominata Nicoletta Gagliani (Emilia Romagna) in segno di vicinanza e simbolo di cooperazione italo-moldava. Oltre queste due importanti figure diplomatico istituzionali, anche quella di S.E. Luis Miguel Pereira Castillon, Vescovo ordinario della Orthodox Anglican Church of Europe il quale ha consegnato al Console Onorario Galanti una pergamena contenente un attestato di stima. Di "contro" in segno di ringraziamento, partecipazione e passaggio in fiera, il Console Onorario Galanti, ha fatto omaggio, alle maggiori figure istituzionali ed organizzative, di alcune opere inedite, molto apprezzate, di Carlo Gentili ormai parter artistico del Consolato Onorario della Repubblica di Moldova per Marche ed Abruzzo in ogni occasione.
All’inaugurazione erano presenti, inoltre, S.E. Mons. Roberto Parisini, vicario generale della Chiesa di Bologna, nominato dal Cardinale Matteo Zuppi, Franco Baraldi, consigliere di Bologna Fiere e dirigente della Camera di Commercio di Bologna, don Antonio Interguglielmi, presidente della Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (FACI), e Rita Capurro, presidente dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI).
L’evento quest’anno ha fatto registrare, nei quattro giorni, il sold-out: su un’area espositiva di 15mila mq, presenti 229 espositori provenienti dall’Italia e da altri 17 Paesi del mondo.
Migliaia i visitatori da quasi 50 Nazioni di tutti i continenti.
Devotio non è stata solo esposizione....ma anche la realizzazione di 6 convegni istituzionali, 6 workshop, 3 mostre, visite guidate e 2 eventi in città di Bologna.
Il Console Onorario Galanti nei salutare ed augurare un buon lavoro, ha detto: “è un piacere e un onore essere qui oggi in occasione dell'apertura di DEVOTIO, un appuntamento che si conferma punto di riferimento internazionale per il mondo religioso e del sacro.
In qualità di Consoli Onorari della Repubblica di Moldova, portiamo con orgoglio il saluto del nostro paese che rappresentiamo in Italia a questa splendida città di Bologna, crocevia di cultura e scambi commerciali.
La partecipazione a una fiera come DEVOTIO non è solo una questione di business, ma rappresenta un profondo momento di dialogo interculturale.
Auguro a tutti, ha concluso il Console onorario Galanti, gli espositori e ai visitatori una fiera proficua, ricca di incontri significativi e di ispirazione. Che queste giornate possano rafforzare non solo i nostri mercati, ma anche la nostra comune identità culturale"