AFS Agenzia FotoSpot

GIORNATA DELLA MEMORIA, CONSEGNATE DUE MEDAGLIE D'ORO (FOTOGALLERY)

GIORNATA DELLA MEMORIA, CONSEGNATE DUE MEDAGLIE D'ORO (FOTOGALLERY)

Grande affluenza di pubblico alla iniziativa intitolata "Testimoni", che si è svolta oggi in occasione della Giornata della Memoria, nella sala della Ragione a Palazzo dei Capitani.

Dopo i saluti delle autorità,  il Prefetto di Ascoli, Rita Stentella in segno di memore omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti, ha consegnato due  Medaglie d’Onore, agli eredi dei deportati e/o internati nei lager nazisti, residenti nelle province di Ascoli Piceno e di Pesaro Urbino, più precisamente alla memoria del  Sig.Calisto Barbizzi  e del Sig.Attilio Nociaro.

Sono seguite le testimonianze "Il giorno in cui tutto cambiò" della Prof.ssa Mariella Cingoli Alleva e "Chi salva una vita, salva il mondo intero", della Sig.ra Adelina Lelli. Protagonisti anche gli alunni delle scuole cittadine: gli studenti del Liceo Classico "F. Stabili" hanno reso omaggio a Primo Levi, nel centenario della sua nascita con "In memoria di Primo", mentre i ragazzi della Scuola Media "M. D'Azeglio" hanno realizzato un contributo alla riflessione denominato "In punta di piedi". Inoltre, il Coro Piccole Voci dell'Isc Don Giussani, diretto dal Maestro Mario Giorgi, ha eseguito il brano Gam Gam.
        

Categorie e Argomenti