AFS Agenzia FotoSpot

FIAB ADB ASCOLI, ELETTO IL NUOVO DIRETTIVO

FIAB ADB ASCOLI, ELETTO IL NUOVO DIRETTIVO

LA SQUADRA PER IL PROSSIMO QUADRIENNIO

 L’Organizzazione di Volontariato Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno, federata FIAB Italia, ha ufficialmente rinnovato il Direttivo e le proprie cariche sociali. Nella prima seduta, il nuovo Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea Ordinaria del 9 gennaio u.s. e seguendo le indicazioni emerse nella stessa seduta, ha espresso un voto di fiducia unanime verso il Presidente uscente Enrico Calcinaro, che è stato riconfermato alla guida del sodalizio per il suo secondo mandato, con una visione strategica che coprirà i prossimi quattro anni

Un nuovo Direttivo, tra continuità e nuovi ingressi.

Il nuovo Consiglio Direttivo nasce sotto il segno dell’equilibrio tra esperienza e rinnovamento. Al fianco di Enrico Calcinaro, rimangono saldi, nel loro longevo impegno, i Consiglieri riconfermati Andrea Ceci, Enzo Impiccini e Alessandro Paoletti, figure di lunga esperienza e determinanti per la crescita associativa. A loro, si affiancano tre freschi ingressi, Lorenzo Angelini, Stefano Marozzi e Stefania Martelli, determinati a portare entusiasmo e nuove visioni strategiche. 

Il Presidente ha colto l’occasione per rivolgere un sincero ringraziamento ai Consiglieri uscenti, Stefano Farina e Lucia Traini, per l’eccellente lavoro svolto insieme: un impegno che ha permesso a FIAB AdBAscoli di diventare un interlocutore autorevole sul tema della mobilità sostenibile. 

Le priorità del mandato: inclusione, salute e territorio.

Il programma per i prossimi quattro anni si arricchisce di obiettivi ambiziosi e di una forte impronta solidale: 

·        Mobilità Inclusiva: una delle grandi novità è la raccolta fondi dedicata all'acquisto di biciclette speciali (https://gofund.me/7008e1069). L'obiettivo è permettere anche a persone disabili e anziani di godere del piacere di una pedalata all'aria aperta, abbattendo le barriere architettoniche e sociali. 

·        Salute e Mobilità: promuovere l’uso quotidiano della bici per gli spostamenti Casa-Scuola e Casa-Lavoro, come pilastro per il benessere fisico e mentale, sottolineando i benefici per il sistema cardiovascolare e la qualità della vita urbana. 

·        Scuola e Futuro: intensificare l'attività di educazione nelle scuole, in cooperazione con altre importanti realtà associative cittadine, convinti che la consapevolezza delle nuove generazioni sia la chiave per il cambiamento culturale e per ottenere città più sicure e accoglienti. 

·        Valorizzazione del Territorio: sul fronte del cicloturismo, il focus sarà lo sviluppo e la promozione degli Anelli Ascolani: si lavorerà per rendere questi percorsi, situati nella zona del Monte Ascensione, sempre più fruibili e sicuri, offrendo itinerari molto panoramici, a basso traffico veicolare, facili e adatti a tutti. 

"La riconferma è un segnale di fiducia che ci permette di dare gambe a progetti a lungo termine" commenta Enrico Calcinaro. "Ci aspettano quattro anni di lavoro intenso per far sì che la possibilità di godere della bicicletta sia davvero per tutti, nessuno escluso, facendoci avvicinare agli standard del nord Europa." 

OdV Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno