AFS Agenzia FotoSpot

ASCOLI, ALPINI E STUDENTI DELL'ISC LUCIANI SULLA MONTAGNA DEI FIORI

ASCOLI, ALPINI E STUDENTI DELL'ISC LUCIANI SULLA MONTAGNA DEI FIORI

Dalla “Confusione” della città alla “Caciara” della Montagna dei Fiori. Itinerario didattico storico naturalistico alla scoperta di colori, profumi, suoni.

A conclusione dell'anno scolastico, circa quattrocento alunni dell’Istituto I.S.C. Luciani SS Filippo e Giacomo di Ascoli Piceno, grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica Dottoressa Elvia Cimica, hanno partecipato al  progetto naturalistico di Educazione Ambientale intrapreso ormai da diversi anni  nel comprensorio dei “Monti Gemelli”, (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”) in località San Giacomo.

Con la collaborazione logistica della Remigio Group, sotto la guida di accompagnatori di media montagna, guide alpine e alla presenza di personale  dei Carabinieri del Comando Gruppo Nucleo Forestale Ascoli Piceno e di personale sanitario della Croce Rossa Italiana,  gli alunni sono stati guidati  lungo un facile e suggestivo sentiero tematico della Montagna dei Fiori, alla scoperta degli aspetti antropici del territorio, delle caratteristiche strutture architettoniche e delle tradizioni rurali di altri tempi rappresentate dalle tipiche Caciare o “Tholos” , dalle Neviere, dalle Carbonaie, da un laghetto abitato dalla specie anfibia del Tritone Crestato e presso un caratteristico sito in cui si è manifestato il carsismo di superficie, per cenni di genesi del territorio in montagna, impartiti ad opera di un geologo locale.

Obiettivo del progetto didattico, oltre alla conoscenza  delle peculiarità ambientali del nostro magnifico territorio montano a soli due passi dalla città, è stato quello di condurre gli alunni alla piena acquisizione del loro ruolo fondamentale nell’ambiente che li circonda, partendo dalla conoscenza del territorio limitrofo e dalle problematiche ad esso connesse, affinché si sentano consapevoli e parte attiva nella tutela ambientale,  pur nell’ottica di un utilizzo sostenibile di tale risorsa.

La partecipazione a tale progetto educativo da parte degli alunni dell’I.S.C. Luciani, particolarmente sensibile a queste tematiche ambientali riferite al nostro territorio montano, svilupperà le conoscenze, abilità e competenze degli alunni, con la finalità  di formare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente naturale e concorre allo sviluppo della conoscenza di luoghi dalle peculiarità uniche come quelli rappresentati presso la Montagna dei Fiori lungo il caratteristico “Sentiero Natura” ideale aula didattica a cielo aperto presso la montagna molto cara alla nostra cittadinanza.

Categorie e Argomenti