AFS Agenzia FotoSpot

ASCOLI, CONVEGNO SULL'UTILIZZO DELLE MACERIE POST SISMA

ASCOLI, CONVEGNO SULL'UTILIZZO DELLE MACERIE POST SISMA

Venerdì prossimo, 29 settembre, dalle 16 alle 19 nella Sala De Carolis della Pinacoteca civica di Ascoli si svolgerà un incontro dibattito, promosso dall’associazione SpazioAmbiente e dal Comune di Ascoli Piceno. “Macerie nel Cratere – La gestione sostenibile” è il tema della discussione, ovvero come  riutilizzare questi aggregati di riciclo e come “stimolare” il mercato  del loro impiego. Il programma dell’evento prevede i saluti istituzionali di Francesca  Pulcini (Presidente Legambiente Marche), Piero Farabollini (Presidente Ordine dei Geologi delle Marche) e Paolo Belardinelli (Coordinatore protezione civile  Confservizi Cispel Marche. > Aprirà i lavori il sindaco di Ascoli Guido Castelli delegato  per la finanza locale ANCI.

 Tra i primi interventi programmati, quelli della Regione Marche con Massimo Sbriscia (Dirigente qualità dell’aria, bonifiche, fonti  energetiche e rifiuti) e di Leonardo Collina (Amministratore delegato  PicenAmbiente S.p.A) che svilupperanno il tema della gestione delle  macerie pubbliche in provincia di Ascoli e Fermo. Con Maria  Maranò (segreteria nazionale Legambiente) verrà introdotto il tema  del recupero ed utilizzo dei materiali provenienti dalle macerie. A seguire Sergio Saporetti (Ministero dell'ambiente) entrerà nella specificità del Piano  Nazionale GPP ed i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia alla luce  del nuovo codice appalti.

Saranno presenti: Paolo Barberi (Presidente Associazione Nazionale  Produttori Aggregati Riciclati ANPAR) e Francesco Gaspari (Presidente  ANCE Ascoli). Quest’ultimo tratterà della questione del ruolo e del necessario coinvolgimento della filiera delle imprese del nostro  territorio.  Seguirà un dibattito e l’intervento conclusivo a cura di Angelo  Sciapichetti (Assessore Regionale con deleghe Ambiente e Protezione civile). Moderatore dell’incontro sarà Robertino Perfetti (Presidente  dell’associazione Spazio Ambiente).

La gestione delle migliaia di tonnellate dei rifiuti generati a  seguito del sisma può divenire un’importante occasione per la  creazione di una nuova filiera per il  riutilizzo di questi materiali.  Sarà un confronto tra gli operatori del settore, i tecnici competenti,  le pubbliche amministrazioni e i politici del territorio.  La partecipazione è libera e gratuita.

 
        

Categorie e Argomenti