Le Marche al Vinitaly, i numeri di un settore in crescita: le esportazioni cresciute del 65% in un decennio
Malaspina: “Il comparto enologico regionale sta acquistando spazi sempre maggiori”
“I vini marchigiani stanno vivendo una fase stimolante, conquistando sempre più spazi e mercati importanti. Nell’ultimo decennio (2003-2013) l’export è cresciuto del 65 per cento”. Lo ha evidenziato l’assessore all’Agricoltura, Maura Malaspina, a Verona, nel corso della seconda giornata del Vinitaly, il Salone internazionali dei vini e distillati, tra le manifestazioni di settore più importanti a livello mondiale. L’assessore ha partecipato a una serie di iniziative ospitate nello stand istituzionale della Regione Marche. “Nel 2013 il fatturato complessivo del settore enologico marchigiano è stato pari a 136 milioni di euro e le esportazioni hanno superato il valore di 68 milioni – ha sottolineato la Malaspina - Il 50 per cento del vino marchigiano viene, quindi, venduto all’estero. Dal 2008 al 2013 i risultati migliori sono stati ottenuti in Cina, Russia, Usa, Canada e Giappone, con valori superiori alla media nazionale. Nell’ambito europeo, le migliori performance hanno riguardato il Belgio, l’Olanda, la Germania, la Svezia e l’Inghilterra”. L’assessore ha poi ribadito che i risultati conseguiti non sono frutto dell’improvvisazione o del caso: con l’Ocm vino (Organizzazione comune di mercato, cioè le risorse europee destinate alle aziende vinicole), “dal 2008 sono stati messi a disposizione 7,5 milioni di euro in media all’anno, con i quali è stato possibile rinnovare 1.700 ettari di vigneti, pari al 10 per cento della superficie vitata regionale, specializzandola e orientandola alla qualità. Inoltre sono stati finanziati progetti per aumentare la competitività e l’innovazione aziendale (oltre 6 milioni di euro impiegati, con una media di 2 milioni annui dal 2012) e per favorire la promozione dei vini marchigiani sui mercati esteri (8,8 milioni complessivi utilizzati). Tutte cifre in cofinanziamento che hanno comportato un pari, se non maggiore, impegno finanziario da parte delle imprese”. I risultati raggiunti dalle 21 denominazioni d’origine marchigiane, ha concluso la Malaspina, sono il frutto “di un lavoro sinergico che ha puntato sulla produzione e sulla commercializzazione di un prodotto che ha saputo legare la storia, la tradizione, la cultura e l’innovazione di un territorio a uno stile di vita tra i più apprezzati a livello internazionale”. Commentando il risultati dell’indagine “Vino & Giovani” (promossa dall’Istituto marchigiano tutela vini, condotta da Gabriele Micozzi, docente di Marketing Internazionale presso l’Università Politecnica delle Marche e presentata ieri nello stand della Regione), l’assessore si è dichiarata “soddisfatta perché il messaggio che viene dalla rilevazione parla di un consumo consapevole e moderato della bevanda vino, che, fra i giovani sotto i 35 anni, supera quello della birra. Emergono anche elementi legati alla convivialità e al legame col territorio. La peculiarità dell’Italia – e le Marche ne sono uno specchio su scala regionale – è legata alla biodiversità e a una presenza elevata di vitigni autoctoni, ben 544”.
Questo sito web utilizza cookie e altre tecnologie assimilabili per il conseguimento di diverse finalità nel seguito esposte.
I cookie sono dei piccoli aggregati di testo che vengono registrati sul tuo dispositivo di navigazione quando visiti questo sito.
Per semplicità, in questo documento tali tecnologie sono sinteticamente definite “Strumenti di Tracciamento”, salvo vi sia ragione di differenziare.
Alcune delle finalità per le quali vengono impiegati Strumenti di Tracciamento potrebbero, inoltre richiedere il consenso dell’Utente. Se viene prestato il consenso, esso può essere revocato liberamente in qualsiasi momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento.
Questo Sito Web utilizza Strumenti di Tracciamento gestiti direttamente dal Titolare (comunemente detti Strumenti di Tracciamento “di prima parte”) e Strumenti di Tracciamento che abilitano servizi forniti da terzi (comunemente detti Strumenti di Tracciamento “di terza parte”). Se non diversamente specificato all’interno di questo documento, tali terzi hanno accesso ai rispettivi Strumenti di Tracciamento. Durata e scadenza dei Cookie e degli altri Strumenti di Tracciamento simili possono variare a seconda di quanto impostato dal Titolare o da ciascun fornitore terzo. Alcuni di essi scadono al termine della sessione di navigazione dell’Utente.
Attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento di questo Sito Web e la fornitura del Servizio Questo Sito Web utilizza Cookie comunemente detti “tecnici” o altri Strumenti di Tracciamento analoghi per svolgere attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento o la fornitura del Servizio.
Attività di musurazione che prevedono l’utilizzo di Strumenti di Tracciamento
Questo Sito Web utilizza Strumenti di Tracciamento per misurare il traffico e analizzare il comportamento degli Utenti con l'obiettivo di migliorare il Servizio.
Google Analytics (Google Ireland Limited) Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito Web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Dati Personali trattati: Dati di utilizzo e Strumento di Tracciamento. Luogo del trattamento: Irlanda
Come gestire le preferenze e prestare o revocare il consenso Puoi aggiornare le tue preferenze sugli Strumenti di Tracciamento utilizzando il collegamento al Pannello di Gestione Privacy presente nel footer di questo sito web.
Inoltre, grazie ad apposite funzioni del browser o del dispositivo utilizzati è anche possibile rimuovere Strumenti di Tracciamento precedentemente salvati. Altri Strumenti di Tracciamento presenti nella memoria locale del browser possono essere rimossi cancellando la cronologia di navigazione.
Titolare del Trattamento dei Dati FOTO SPOT FOTOVIDEOSERVICES SAS Partita Iva: 02183890447 sede legale: Viale Benedetto Croce, 19/21 – 63100 Ascoli Piceno tel. 0736341582 email: agenzia@fotospot.it
Dal momento che l’uso di Strumenti di Tracciamento di terza parte su questo Sito Web non può essere completamente controllato dal Titolare, ogni riferimento specifico a Strumenti di Tracciamento di terza parte è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, gli Utenti sono gentilmente invitati a consultare la privacy policy dei rispettivi servizi terzi elencati in questo documento. Data l'oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie di tracciamento, gli Utenti sono invitati a contattare il Titolare qualora volessero ricevere ulteriori informazioni in merito all'utilizzo di tali tecnologie su questo Sito Web.
ITGestisci la tua privacy
Utilizziamo i cookie per fornire funzionalità essenziali al funzionamento del sito web e, con il tuo consenso, per analizzarne il traffico. Questo pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso.
Sono strettamente necessari per garantire il funzionamento del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
Ci permettono di misurare il traffico e analizzarne i dati con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
Per ulteriori informazioni, incluso come aggiornare le tue preferenze, consulta la nostra Cookie Policy.