AFS Agenzia FotoSpot

LA TRADIZIONE DEL MARCUZZO IN SCALA

LA TRADIZIONE DEL MARCUZZO IN SCALA

Un modello di fattoria funzionante per la trebbiatura, in mostra fino all’11 novembre al Centro Commerciale PortoGrande.


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La tradizione del Marcuzzo, fino all’11 novembre prossimo, si tramanda al Centro Commerciale PortoGrande attraverso degustazioni gratuite: l’edizione 2015, però, ha in serbo per i visitatori una vera sorpresa; in mostra, infatti, in collaborazione con l’Associazione “Il Marcuzzo” c’è anche un modellino in scala 1:10 di una vera fattoria, con una trebbiatrice in miniatura perfettamente funzionante.

La storia che il titolare dell’originale fattoria, l’architetto Giuseppe Martino Ceci, ci racconta è un concentrato di ricordi: il modellino che potete vedere al PortoGrande rappresenta, in scala, il posto in cui è veramente vissuto, a Colonnella, un mio prozio e dove sono stato anch’io, fino all’età di tre anni. Una volta in pensione, è stato proprio il mio prozio ad iniziare a riprodurre i luoghi della sua gioventù.


Un altro record di questo “Marcuzzo record” al PortoGrande è dato dal numero di pezzi del modello di fattoria: sono riprodotti una casa colonica, pollaio e porcile, il magazzino rimessa attrezzi, la trebbiatrice, l’alzapaglia, la falciatrice, il carro decorato utilizzato anche per le processioni, due buoi di legno, il mulino ed un bagno esterno, com’era prassi nelle campagne di un tempo.

La nostra associazione – ricorda la presidentessa dell’Associazione “Il Marcuzzo”, Elisa Marinosi propone di sviluppare iniziative culturali ed eventi per la promozione delle tradizioni, dell’arte e dei prodotti del territorio tra Marche ed Abruzzo. Aver avuto la possibilità, grazie alla disponibilità del Centro Commerciale PortoGrande, di far vedere a tutti, ma soprattutto ai “piccoli visitatori” com’era e come funzionava davvero una fattoria è perfettamente in linea con i nostri obiettivi.


Ed infatti la fattoria è “funzionante”, nel senso che la piccola trebbiatrice si mette in moto, separa i chicchi dalla paglia e poi, se i chicchi si mettono nel mulino in miniatura, esce della farina vera: un modellino di fattoria, questo, che l’architetto Ceci ha in animo di arricchire e poi, in un prossimo futuro, esporre a vantaggio delle scolaresche e di quanti vogliano preservare la cultura tradizionale contadina.

Il modello di fattoria – è il direttore del Centro Commerciale PortoGrande Luciano Sgolastra a parlare – non fa che accrescere il prestigio della nostra iniziativa sul Marcuzzo che, con i suoi quattordici anni, è l’evento continuativo con più storia nel territorio. Quest’anno, alla partecipazione record di cantine, oleifici e birrifici si aggiunge la curiosità nei confronti di una fattoria che ha personaggi, luci, una trebbiatrice vera. Avvicinandosi, sembra davvero di rivivere il nostro passato prossimo.

 
        

Categorie e Argomenti