AFS Agenzia FotoSpot

IL CARNEVALE ASCOLANO PIANGE OTTORINO PIGNOLONI

IL CARNEVALE ASCOLANO PIANGE OTTORINO PIGNOLONI

“UNA PERSONA UNICA CHE HA RAPPRESENTATO UN PEZZO DI STORIA DELLA MANIFESTAZIONE”

“E’ una giornata di grande dolore e tristezza per il Carnevale ascolano e per tutta la città. Ascoli ha perso un grande uomo ed una persona eccezionale, seria, disponibile e dai forti valori”.

Con queste parole il Consiglio direttivo ed i soci tutti dell’Associazione il Carnevale di Ascoli vogliono ricordare Ottorino Pignoloni, prematuramente scomparso, attuale Mascherina d’ oro in carica, socio fondatore e già vice presidente della stessa Associazione.

“Ottorino – sottolinea il Consiglio direttivo dell’associazione – è stato uno dei Padri del Carnevale in piazza, nonché per mezzo secolo tra i maggiori animatori del Carnevale ascolano. Fino ai primi anni ’90, il Carnevale era gestito dall’ Azienda di promozione turistica. A metà anni ’90, proprio Ottorino Pignoloni fu il fautore della creazione della Associazione “Il Carnevale di Ascoli” e fu il vice del, primo presidente, Gianfranco Cesari. Successivamente più volte gli fu chiesto di ricoprire la massima carica, ma oberato di impegni lavorativi dovette sempre rifiutare. Tuttavia è stato sempre assai attivo nella scelta delle figure che, di volta in volta, si sono succedute alla presidenza associativa. Ha iniziato a mascherarsi mezzo secolo fa, con il carro di Santa Maria Goretti. Dai primissimi anni ’70 è stato a capo del Gruppo che porta il suo nome e che nel corso dei decenni ha vinto molte volte nella categoria A del concorso mascherato. Con i suoi inseparabili amici ha regalato al Carnevale in piazza stupende mascherate che hanno contribuito a scrivere la storia della manifestazione. Al termine dell’edizione di quest’ anno, si è visto meritatamente assegnare la Mascherina d’ oro. Un riconoscimento dovuto proprio per quanto Ottorino ha saputo dare alla manifestazione in tutti questi anni”.

“Con Ottorino Pignoloni – conclude il direttivo dell’Associazione “Il Carnevale di Ascoli – se ne va un pezzo di storia del Carnevale ascolano e, soprattutto, una persona unica, in grado di mettere il suo grande entusiasmo e la sua forza di volontà e competenza su tutto ciò che faceva. Per una volta, il Carnevale che lui ha sempre voluto rispettasse i valori dell’ironia, della satira e del sapersi ridere addosso, piangerà. Piangerà un uomo che è stato un esempio per tutti. Con l’occasione, l’Associazione, anche a nome di tutti gli appassionati del Carnevale ascolano porge le più sentite condoglianze alla famiglia Pignoloni”.

Ai familiari le condoglianze dell'Agenzia FOTOSPOT.
        

Categorie e Argomenti