AFS Agenzia FotoSpot

Montegallo: Lavori per la rigenerazione urbana nelle frazioni di Uscerno, Migliarelli, Piano e Abetito

Montegallo: Lavori per la rigenerazione urbana nelle frazioni di Uscerno, Migliarelli, Piano e Abetito

I lavori sono ormai in fase di ultimazione.


Proseguono gli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici nelle frazioni di Uscerno, Migliarelli, Piano e Abetito, nel comune di Montegallo (Ap), finanziati attraverso il Fondo Complementare al Pnrr nell’ambito della Sub-misura A3.1 “Città e paesi sicuri, sostenibili e connessi”.
«Le frazioni rappresentano un patrimonio inestimabile per tutto il cratere colpito dal terremoto, che va preservato e rilanciato in ogni sua componente - spiega il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli -. La strada intrapresa è quella giusta, e quanto sta accadendo ce lo conferma. Ringrazio la sinergia proficua tra i Comuni, l’Ufficio Speciale Ricostruzione e la Regione Marche guidata dal presidente Acquaroli».
«Esprimo grande soddisfazione per l'avanzamento degli interventi di rigenerazione urbana nelle frazioni di Uscerno, Migliarelli, Piano e Abetito, che sono ormai in fase di ultimazione. Questi lavori, resi possibili dal Fondo Complementare al Pnrr, sono centrali nella strategia della nostra amministrazione: la ricostruzione post-Sisma 2016 e la rigenerazione completa di tutte le 23 frazioni del nostro comune. L'obiettivo è chiaro: rilanciare il nostro territorio da un punto di vista turistico e socio-economico, restituendo ai cittadini luoghi sicuri e pienamente vissuti. Per questo, desidero ringraziare il Commissario Straordinario alla Ricostruzione, Guido Castelli, l'Ufficio Speciale Ricostruzione e il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, per la sinergia proficua e costante, finalizzata proprio a concretizzare quel rilancio socio-economico che l'amministrazione si è prefissata» ha dichiarato il sindaco Sante Capanna.
Il primo progetto, dal valore complessivo di 230.000 euro ha recentemente ottenuto il trasferimento del secondo acconto di 60.000 euro, pari al 30% del contributo, da parte dell’Usr
A Migliarelli è prevista la riqualificazione della piazza adibita a parcheggio e del parco sottostante. Le due aree, oggi separate, saranno collegate da una rampa con sedute integrate e da un marciapiede lungo la strada provinciale. Il parcheggio sarà riorganizzato con posti auto, mentre il parco vedrà nuove pavimentazioni in arenaria, sedute e tavolo in legno, predisposizione per una fontana e la piantumazione di due Acer Platanoides al posto degli abeti rimossi. Saranno inoltre rifatti la ringhiera e il muro di contenimento.
A Piano si interverrà sul tratto che conduce all’area verde, con la posa di una pavimentazione in porfido a coda di pavone e l’installazione di una recinzione in rete plastificata su cordolo in calcestruzzo. Ad Abetito, invece, la recinzione esistente sarà sostituita da una nuova struttura in acciaio, previo risanamento della base in cemento armato. Gli interventi puntano a migliorare accessibilità, sicurezza e qualità estetica degli spazi, con soluzioni sostenibili e a bassa manutenzione.
Infine Uscerno, per cui è in essere un altro progetto da 550.000 euro (l’Usr ha appena liquidato un secondo acconto da 165.000 euro): i lavori in corso stanno riguardando Piazza della Noce, con l’obiettivo di renderlo uno spazio urbano sicuro e accessibile, con gradonate e muri in pietra, nuova pavimentazione, illuminazione, fontana, pensilina bus, parcheggio e predisposizione ricarica elettrica.