AFS Agenzia FotoSpot

CASTELLANO, PER SOGNARE INSIEME PER VIVERLO

CASTELLANO, PER SOGNARE INSIEME PER VIVERLO

“Castellano per sognare insieme per viverlo” è lo slogan lanciato questa mattina in conferenza stampa dal presidente dell’associazione Amici del Castellano, Antonio Filippini, che darà il via il 30 aprile alla messa in sicurezza dell’alveo fluviale attraverso una pulizia di erbacce, canne e alberi caduti grazie anche all’ausilio di alcuni detenuti della Casa Circondariale di Ascoli. Presente all’incontro la dirigente del carcere del Marino del Tronto, Lucia Di Feliciantonio.

“I nostri volontari – ha detto Filippini – insieme a ditte specializzate inizieranno nei prossimi giorni a pulire l’area della spiaggiola degli ascolani per renderla fruibile durante  la prossima stagione estiva. Il tutto è regolamentato da  un’autorizzazione del Genio Civile nel procedere nei lavori. Tra le iniziative che si svolgeranno questa estate vorrei ricordare il progetto rivolto ai disabili, un bagnino di salvataggio, due bagni chimici per gli avventori dell’area installati con le nostre esigue risorse finanziarie e un presidio di protezione civile che garantisca la sicurezza della collettività. Purtroppo le Istituzioni non ci hanno mai preso in considerazione eppure facciamo e diamo tanto ai nostri cittadini e turisti che godono di questo bellissimo angolo verde della città”.

“L’associazione – ha concluso il presidente - si propone di operare nel bacino fluviale del Castellano promuovendo azioni di sensibilizzazione, di tutela ambientale e di solidarietà umana in tutte le sue sublimi manifestazioni”.

“Sono soddisfatta di poter partecipare a questo progetto – ha sottolineato la Di Felciantonio – perché oltre a vigilare l’ambiente da ogni punto di vista con la manutenzione è soprattutto  un momento di integrazione per i detenuti”.
        

Categorie e Argomenti