RIBADISCE L'ONERE DELLA PROVA IN CAPO AL CONSORZIO BONIFICA MARCHE UN' ALTRA TAPPA IMPORTANTE PER LA CANCELLAZIONE DELLA TASSA IMPROPRIA ED ODIOSA.
LA COMMISSIONE TRIBUTARIA DI ASCOLI PICENO ACCOGLIE I PRIMI RICORSI DELL'UDIENZA TENUTA IL 9 GIUGNO CONTRO IL CONTRIBUTO DI BONIFICA.
RIBADISCE L'ONERE DELLA PROVA IN CAPO AL CONSORZIO BONIFICA MARCHE:
UN' ALTRA TAPPA IMPORTANTE PER LA CANCELLAZIONE DELLA TASSA IMPROPRIA ED ODIOSA.
La Sezione 01 Commissione Tributaria Provinciale Ascoli Piceno ha accolto i primi Ricorsi discussi nell'Udienza del 9 giugno ed ha annullato le cartelle esattoriali, con questa motivazione "La mancata adozione di un Piano Generale di Bonifica, laddove esso sia previsto dalla
Legge Regionale non opera l'inversione dell'onere della prova a carico del Contribuente... Orbene nel caso in esame il Consorzio non ha fornito la prova, ne ha allegato di aver effettuato Opere di Bonifica di cui il ricorrente si sia in qualche modo potuto giovare”.
La Sentenza del 9/6/2022 ribadisce quanto affermato da una precedente Sentenza, della Commissione Tributaria di Ascoli Piceno del 22 ottobre 2020 " La mancata redazione del Piano Generale di Bonifica della Regione Marche previsto dall'ART. 4 Legge Regionale 17/6/2013 N°13 sposta l'onere probatorio circa l'effettività delle Opere eseguite e, soprattutto del vantaggio che da tali Opere sia derivato per i Fondi dei Consorziati in testa al Consorzio".
Certamente che il Consorzio Marche non abbia eseguito Opere di Bonifica nel Territorio è verità plastica; che non abbia realizzato Opere di Bonifica nelle Aree del Terremoto è certezza, oltre ogni ragionevole dubbio.
L'Avvocato Fabio Luzi ha dovuto rintuzzare diversivi pericolosi tesi a sfaldare la Battaglia Giuridica ed ha dovuto maneggiare con destrezza la Normativa per contestare al Consorzio Bonifica Marche la legittimità a chiedere il Contributo di Bonifica. Ne Siamo usciti Vittoriosi.
Sono i Cittadini, giustamente indignati per una Tassa impropria, una Gabella odiosa, gli artefici di questa vittoriosa Battaglia. Ora Siamo alla fase finale; una Legge Regionale che cancelli definitivamente la Tassa impropria di Bonifica. La proposta di Legge è già in 2° Commissione Regionale pronta per andare in Consiglio. Attendiamo dai Governanti Regionali di dare seguito agli impegni presi.
Segreteria Provinciale UGL
Comitato NO Tassa Bonifica
ValTronto ValdAso