AFS Agenzia FotoSpot

Il Lions Club di San Benedetto celebra i suoi cinquant’anni

Il Lions Club di San Benedetto celebra i suoi cinquant’anni

Il Presidente, Giorgio Mataloni: “Partecipiamo con spirito costruttivo”. Due le nuove socie: Romina Fani e Francesca Giorgi.

Venerdì 19 settembre, presso l’Hotel Roma, si è svolta la cinquantesima Charter del Lions Club di San Benedetto del Tronto. Una serata dal forte valore simbolico, che ha riunito autorità lionistiche, soci e ospiti per celebrare mezzo secolo di storia e di impegno al servizio della comunità del club rivierasco.

Nel corso della Charter sono stati accolti due nuove socie, le dottoresse Romina Fani e Francesca Giorgi, rispettivamente responsabile della UOSD Screening Oncologici e Direttore Medico della UOC Oncologia Medica della AST di Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto, che hanno pronunciato la formula di adesione ricevendo il distintivo Lions e il saluto ufficiale del Presidente.

Nel suo intervento, il Presidente Giorgio Mataloni ha ricordato i soci fondatori e i tanti Lions che hanno lasciato un segno nella vita del Club, soffermandosi in particolare sul contributo di figure come Federico Marinangeli, Dino Amorosi, Costantino Acciarri, Nicola Catanese e il socio fondatore presente alla cerimonia, professor Tito Pasqualetti.

Mataloni ha ripercorso le tappe principali dei 50 anni di attività: dalla prima Charter del 1976, ai gemellaggi internazionali con Chicago Heights e quelli distrettuali con Augusta, Marsala e Gualdo Tadino; dalle collaborazioni con scuole, istituzioni e associazioni come AIDO, UNICEF e AVIS, fino ai numerosi meeting su temi sociali, culturali e sanitari. Non sono mancati i ricordi di grandi eventi culturali, come la mostra dedicata al ceramista futurista Cleto Capponi, e di iniziative di forte impatto territoriale, come la Fabbrica dei Fiori, gli Orti per anziani, il monumento a Monsignor Sciocchetti, il progetto Wolisso e la manifestazione Corri con Martina.

“Il Lions Club di San Benedetto – ha dichiarato Mataloni – è nato da persone diverse per estrazione ma unite dal vincolo della solidarietà: queste persone devono essere d’ispirazione per partecipare insieme alla vita lionistica con grande spirito costruttivo. La nostra storia è fatta di service, cultura e amicizia, sempre con lo sguardo rivolto al futuro. Viviamo nella quotidianità il We Serve che ci contraddistingue, con orgoglio”.

Un ricordo commosso è stato dedicato a Domenico Mozzoni e Claudio Sciarra, “che ci guardano dall’alto”, e un pensiero speciale alla socia storica Maria Pia Silla, cui si devono progetti di grande rilievo per la città.

Alla serata hanno preso parte numerosi esponenti del mondo Lions: il Vice Governatore Distrettuale Marco Droghini, in rappresentanza del Governatore Stefano Maggiani; la Presidente della Fondazione Lions Clubs per la Solidarietà e past governatore Francesca Romana Vagnoni; il Past Direttore Internazionale Steven Tremaroli; il Past Governatore Distrettuale Francesca Ramicone; il Presidente di Circoscrizione Sandro Coltrinari; il Presidente di Zona 4B Stefano Camaiani; il Coordinatore distrettuale LCIF Luigi Iubatti; il Coordinatore distrettuale GLT Giuseppe Milazzo; il Coordinatore per le donazioni Romano Costantini; la Presidente di zona del distretto 108 L Barbara Ciaberna, in rappresentanza del club gemellato di Gualdo Tadino, insieme ai presidenti dei club della Quarta Circoscrizione – Patrizia Pasqualini (Ascoli Piceno Host), Stefano Orsini per il presidente Giuseppe Falciani (Ascoli Piceno Urbs Turrita), Francesco Palma (Colli Truentini), Sante Mecozzi  per la presidente Pisana Liberati (Amandola Sibillini e Valdaso) e Daniela De Carolis (Valdaso).