AFS Agenzia FotoSpot

Grottammare, al Repair Café i "TrashFormers" per riparare oggetti ancora in buono stato

Grottammare, al Repair Café i "TrashFormers" per riparare oggetti ancora in buono stato

In meno di tre ore abbiamo eseguito la diagnosi su oltre 40 oggetti e ne abbiamo riparati circa 30.

I cittadini di Grottammare si sono trasformati in supereroi, i TrashFormers, e hanno unito i loro poteri per salvare il pianeta dallo spreco e dai rifiuti.

In occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, infatti, il Comune di Grottammare ha organizzato un Repair Café al Corso. Numerosi cittadini hanno rovistato tra le proprie case per recuperare oggetti non funzionanti e hanno prenotato la loro riparazione.

Al Repair Café c’erano Antonella, Cristina e Reparata, le sarte del Circolo Civico Verde di Legambiente, Nicolino ed Enrico di Byte Computer per PC, tablet e cellulari, Massimiliano di Manni Cicli per le bicilette, Nazzareno e il suo giovane apprendista (71 anni!) per tutte la falegnameria e le piccole riparazioni di oggetti di casa, Sergio ed Ezio per piccoli elettrodomestici, TV, lampade, ferri da stiro, termostati e anche misuratori per la pressione.

In meno di tre ore abbiamo eseguito la diagnosi su oltre 40 oggetti e ne abbiamo riparati circa 30. Per gli altri, tra cui dei pantaloni in pelle da accorciare e un pinocchio di legno, il rinvio a riparazioni più lunghe e accurate con gli stessi esperti nei prossimi giorni. Infine, per alcuni oggetti non c’era più niente da fare, purtroppo non si possono riparare: allora, abbiamo messo a disposizione un contenitore per il recupero dei Raee, così potremo riciclare tutti i materiali preziosi di cui sono fatti.

Tra gli oggetti riparati anche due valigie, il piano di un cassetto, una macchina da cucire, dei jeans, una giacca, numerose biciclette, un termoventilatore, delle scarpe, un termometro digitale per ambienti. Inoltre, durante il laboratorio creativo dagli scarti sono nati nuovi oggetti, ad esempio uno svuotatasche di stoffa e una borsa di jeans con i manici fatti da cravatte recuperate in un vecchio armadio! Non male per una prima volta, che ne dite?

Ma il Repair Café non solo questo: è un luogo in cui ci si incontra, si fa amicizia, si scambiano esperienze. Oltre a riparare, si impara, ci si diverte! Per questo Sabrina e Chiara di Marche a rifiuti zero hanno preparato degli ottimi dolcetti e portato il caffè per quelli che sono venuti a riparare, così ci siamo conosciuti e nessuno si è annoiato mentre aspettava la riparazione, perché era molto interessante seguire i riparatori al lavoro. Qualcuno, dopo aver riparato il proprio oggetto, è rimasto per guardare come la riparazione permette di far rinascere le cose. Anche se non sono nostre, è una grande soddisfazione ve lo assicuro!

Abbiamo approfittato per ricordare a tutti ancora una volta che prima di buttare si può regalare, riusare, riparare o ripensare l’uso dei nostri oggetti: il recupero o il corretto conferimento di tutti i materiali che non usiamo più, e in particolare dei Raee, riduce la produzione di rifiuti e l’impatto ambientale.

Il Sindaco Alessandro Rocchi è venuto a salutarci e a ringraziare i volontari per le riparazioni, mentre l’Assessore alla sostenibilità Alessandra Biocca ci ha promesso che il Repair Café di Grottammare sarà il primo Repair Café del Piceno ad aderire alla Repair Café Foundation, che mappa tutti i Repair Café nel mondo. Li trovate qui: https://www.repaircafe.org/en/visit/ Siamo felici di questa notizia e speriamo che altri Comuni vogliano copiarci!