AFS Agenzia FotoSpot

LA CIA CONTRO I DANNI DA FAUNA SELVATICA

LA CIA CONTRO I DANNI DA FAUNA SELVATICA

La CIA scende in piazza per una forte e concreta politica di prevenzione.

Anche gli agricoltori della Cia, Confederazione agricoltori di Ascoli e Fermo scendono in piazza, questa mattina (MARTEDI' 20) a partire dalle 10, davanti Palazzo Leopardi sede della Regione ad Ancona, per chiedere azioni più incisive che mirano alla riduzione esponenziale del selvatico.

<<La Giunta Regionale delle Marche con Delibera dell’8 Novembre 2018 ha affrontato positivamente solo alcuni aspetti della piattaforma alla base della nostra Manifestazione – fanno sapere dalla Cia provinciale – quali: autodifesa da parte degli agricoltori diretta ed indiretta nel proprio fondo; utilizzo dei chiusini e/o recinti di cattura su richiesta dell’agricoltore>>.

<<Un passo avanti ma non sufficiente per una forte e concreta politica di prevenzione del danno da fauna selvatica che non è più solo da cinghiale ma anche di tutte le specie di ungulati, lupi, storni, piccioni per i quali chiediamo un immediato e specifico intervento – proseguono gli agricoltori della Cia -. Inoltre occorre affrontare: turnazione con sorteggio delle squadre; immediata approvazione Regolamento Unico Regionale del risarcimento danni; tempi di risarcimento del danno; l’intervento della forza pubblica nelle aree dove i cinghiali sono in soprannumero; la ridefinizione delle aree di caccia anche al fine di concentrare gli abbattimenti nelle aree interne; l'adozione del Piano Faunistico Regionale nei tempi di Legge; lo sblocco pagamento incidenti stradali fermo al 2015>>
        

Categorie e Argomenti