AFS Agenzia FotoSpot

ALEJANDRO PEREYRA CREA LA PRIMA BOTTIGLIA ICONICA DELL'ANISETTA MELETTI (FOTOGALLERY)

ALEJANDRO PEREYRA CREA LA PRIMA BOTTIGLIA ICONICA DELL'ANISETTA MELETTI (FOTOGALLERY)

GUARDA LA FOTOGALLERY


Alejandro Pereyra crea la prima bottiglia iconica dell’Anisetta Meletti, realizzata in esclusiva per il Caffè Meletti. 

L’obiettivo è promuovere il territorio valorizzando prodotti e brand storici ascolani. 

È stata inaugurata al Caffè Meletti sabato 26 gennaio la mostra “Alejandro Pereyra. Opere recenti”, curata da Sergio Buoncristiano.

La rassegna è il primo evento della serie “Art in living by Caffè Meletti”, un percorso espositivo che intende valorizzare, attraverso mostre periodiche di diversi artisti esposte all’interno del Caffè storico, il territorio e le eccellenze ascolane.

Nel solco dell’illustre passato del Caffè, visitato nel corso degli anni da artisti e intellettuali come Mascagni, Trilussa, Guttuso, Sartre, Hemingway, si inserisce la mostra dell’artista argentino Alejandro Pereyra, classe 1970, che presenta la sua produzione più recente. Sono esposte circa venti opere, per gran parte papier collé su tela ed alcuni lavori di grafica; i soggetti raffigurati in questi ritratti-mosaico sono sempre personaggi iconici del mondo del cinema e della musica contemporanea, grandi passioni dell’artista, e vengono realizzati attraverso materiali cartacei ricercati con cura filologica. Ogni piccolo tassello di carta è accuratamente selezionato, dimensionato e, infine, posizionato così da garantire un perfetto bilanciamento della composizione e una completa funzionalità con il tema dell’opera. Il risultato finale di questo certosino lavoro è assolutamente accattivante ed originale sia per la modernità e la freschezza della tecnica adoperata che per l’attualità e la popolarità dei soggetti ritratti.

L’opera iconica e rappresentativa di questa mostra è “Alfredo Alfredo”, un mosaico realizzato solo con locandine e riviste storiche che narrano dell’Anisetta Meletti e dello storico Caffè, raffigurante la famosa scena dell’omonimo film del 1972 girata in Piazza del Popolo dal regista Pietro Gelmi, con Dustin Hoffman e Stefania Sandrelli.

In occasione dell’inaugurazione di questa prima mostra, l’artista Pereyra ha presentato la prima bottiglia d’arte di Anisetta Meletti, realizzata in esclusiva per il Caffè Meletti. La bottiglia di anisetta da 0,70 cl, è realizzata in tiratura limitata, in soli 199 esemplari numerati, mentre l’esclusiva bottiglia Magnum da 3 lt, prevede solo 19 pezzi unici. Ogni opera, è firmata personalmente e “di pugno” direttamente dall’artista.

Il progetto d’arte è realizzato in co-marketing tra la famiglia Meletti, proprietaria della storica azienda di liquori “Silvio Meletti”, e lo storico Caffè Meletti.

Il Presidente della Fondazione Carisap Angelo Galeati ha sottolineato l’importanza della strategia di rilanciare il Caffè anche come “polo artistico e culturale della città: in passato questi erano luoghi di ritrovo di artisti, intellettuali e poeti, ed è bello che oggi si torni a portare cultura e passione nel caffè”. Anche Matteo Meletti, in rappresentanza della sua famiglia, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa: “Siamo felici di aver fatto parte di questa idea, che porta il Caffè a essere promozione della città a livello nazionale e internazionale”.

La mostra è ad ingresso libero e può essere visitata negli orari di apertura del Caffè.

 

Scheda tecnica

Titolo mostra: Alejandro Pereyra. Opere recenti

Artista: Alejandro Pereyra

Curatore: Sergio Buoncristiano

Organizzazione: Caffè Meletti di Ascoli Piceno

Sede: Caffè Meletti, Piazza del Popolo, 2, Ascoli Piceno

Periodo: 26 gennaio – 31 marzo 2019

Vernissage: Sabato 26 gennaio, ore 18

Orari di apertura:

Info: 0736 255559; direzionecommerciale@caffemeletti.it

Ingresso libero
        

Categorie e Argomenti