AFS Agenzia FotoSpot

FOTOCINECLUB SAN BENEDETTO, INCONTRO CON L'AUTORE

FOTOCINECLUB SAN BENEDETTO, INCONTRO CON L'AUTORE

Presso la sede del Fotocineclub, si è tenuta la serata “Incontro con l’Autore”, con Ignacio Maria Coccia, fotografo, e Matteo Tacconi, giornalista, che con il connubio delle loro professioni hanno seguito il progetto di un viaggio insieme verso la Germania percorrendo la linea in cui un tempo presidiava il muro di Berlino.

E’ così che inizia la loro avventura, lunga circa 2000 Km in auto da Lubecca a Trieste, accompagnata da episodi ironici e appassionanti e da annotazioni di ciò che i luoghi riescono a trasmettere, oggi, dopo 25 anni dalla caduta della cortina di ferro.

Nasce così il libro “Verde Cortina”, titolo che presagisce l’impronta che i due autori vogliono dare per scrollare dall’immaginario collettivo il “grigiore” imposto dai libri di scuola sulla guerra fredda.

La rivincita della natura, con la nascita di immensi parchi verdi in prossimità del vecchio muro di Berlino, che crea una “spina dorsale di parchi” e la capacità dell’uomo di ricominciare, a dispetto di ogni dolore, con la costruzione di piste ciclabili e attività cosiddette “normali”, segno che gli abitanti del posto non vogliono enfatizzare il dolore e l’angoscia vissute poco più di venticinque anni fa da quelle stesse terre, fanno trovare i due autori in una realtà “paradossale”.

Ed è proprio quello che viene da loro testimoniato, attraverso le parole e le immagini, quest’ultime “delicate, poetiche, volte solo a documento”. Senza costruzione né spettacolarizzazione di ciò che vedono.

E’ con grande entusiasmo che i soci del Fotocineclub hanno accolto la presentazione del loro libro e hanno assistito alla proiezione delle foto e al racconto di aneddoti avvincenti e divertenti di questo viaggio, avvolti dalla passione che Ignacio e Matteo sono riusciti a trasmettere loro.
        

Categorie e Argomenti