MARCHE, ANAS: COMPLETATO LO SCAVO DELLA GALLERIA “TRISUNGO” NEL CANTIERE DELLA VARIANTE ALLA SS4 “SALARIA”
· Abbattuto oggi l’ultimo diaframma del tunnel lungo 1,8 km
·
l’AD Gemme: “Ci
avviciniamo all’ultimazione dei lavori. L’apertura al traffico a fine anno”
Anas (Gruppo
FS Italiane) ha completato lo scavo della galleria “Trisungo” nell’ambito dei
lavori per la costruzione della variante al tracciato della strada statale 4
“Salaria” tra la frazione di Trisungo e la galleria Valgarizia, in provincia di
Ascoli Piceno.
L’abbattimento
dell’ultimo diaframma è avvenuto questa mattina alla presenza del
Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture Tullio Ferrante. Sono
intervenuti il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione Sisma
2016, Guido Castelli, il Commissario Straordinario del Governo per
l’adeguamento della SS 4 Salaria, Fulvio Maria Soccodato, il Presidente
della Regione Marche Francesco Acquaroli, il deputato Francesco Battistoni, l’Amministratore Delegato di
Anas Claudio Andrea Gemme, il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, il Sindaco di Arquata del Tronto Michele
Franchi e il Sindaco del Comune di Acquasanta Terme Sante Stangoni. Presenti i parlamentari eletti nel territorio.
“In questa
regione - ha affermato l’AD Gemme - Anas ha attivato investimenti
per complessivi 4,4 miliardi tra opere in corso e programmate. Il completamento
dello scavo della galleria Trisungo ci avvicina ormai alla consegna di questa
opera, possiamo prevedere per la fine dell’anno. Con questa infrastruttura
miglioriamo la viabilità della Salaria e l’accessibilità delle aree
interne così come aumentiamo i livelli di sicurezza stradale”.
Il tratto in corso di realizzazione, in prevalenza in galleria, si sviluppa per circa 2,6 km in variante al tracciato attuale tra l’abitato di Trisungo e l’esistente galleria “Valgarizia”.
L’intervento comprende due gallerie naturali: la galleria “Trisungo” lunga 1,8 km e la galleria “Monte Castello” di circa 190 metri. La piattaforma stradale sarà di 10,5 metri di larghezza con una corsia per ogni senso di marcia oltre alle banchine laterali.
Tra le opere
anche lo svincolo di Trisungo per l’interconnessione della nuova infrastruttura
con la viabilità esistente e con l’attuale tracciato della Salaria,
quest’ultimo con funzione di viabilità locale. Lo svincolo comprende
una rampa di 350 metri in direzione Trisungo, in parte in galleria; una rampa
in direzione Ascoli di 210 metri e una bretella bidirezionale di circa 530
metri. Per la costruzione delle rampe sono necessarie numerose e complesse opere
minori come muri di sostegno, paratie di pali con tiranti e opere idrauliche.
Piano di
potenziamento della SS4 “Salaria”
L’intervento
rientra nel piano di potenziamento dell’intera direttrice affidato al
Commissario Straordinario del Governo Fulvio Maria Soccodato.
E’ previsto un
investimento complessivo di 2,1 miliardi di euro per il miglioramento della
direttrice tra Roma e Ascoli. Di questi oltre 510 milioni di euro, già tutti
finanziati, per gli interventi nel tratto marchigiano, lungo circa 37 chilometri.
“A questo primo lotto della variante Trisungo-Acquasanta Terme che oggi si avvia verso il completamento farà seguito il secondo ed ultimo lotto – ha affermato il Commissario Fulvio Maria Soccodato – che, totalmente finanziato per 357 milioni di euro, è è in corso di appalto per l’affidamento dei lavori. L’intervento consentirà di adeguare gli ultimi 5 km del tratto marchigiano della Salaria con altre due gallerie per 4 km di sviluppo. Il piano di potenziamento della Salaria – ha concluso – oltre alle nuove opere prevede interventi di riqualificazione diffusi, già ultimati o in corso. Tra questi ultimi, l’adeguamento dello svincolo di Mozzano per 25 milioni di euro; è di prossimo avvio un intervento della sezione stradale nel tratto tra Favalanciata ed Acquasanta Terme, con allargamento della sede e miglioramento di quattro curve, per ulteriori 25 milioni di euro”.