AFS Agenzia FotoSpot

La “Medaglia Mauriziana” ad Angelo De Carolis, maresciallo ordinario dei Carabinieri Ascoli

La “Medaglia Mauriziana” ad Angelo De Carolis, maresciallo ordinario dei Carabinieri Ascoli

Capo Equipaggio alla Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ascoli Piceno

Si è svolta oggi presso il Comando Provinciale Carabinieri di Ascoli Piceno la solenne cerimonia di conferimento della “Medaglia Mauriziana” al merito di dieci lustri di carriera militare, uno dei più alti riconoscimenti della Repubblica Italiana destinato agli Ufficiali e ai Sottufficiali delle Forze Armate che si siano distinti per lunga meritoria attività di Comando.

A ricevere l’onorificenza è stato il Maresciallo Ordinario De Carolis Angelo, Capo Equipaggio alla Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ascoli Piceno, alla presenza del Comandante Provinciale di Ascoli Piceno Colonnello Barone Domenico, del Tenente Colonnello Quagliozzi Pompeo Capo Ufficio dell’Ufficio Comando del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, del S. Tenente Giardini Tiziano Comandante in Sede Vacante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Ascoli Piceno. La cerimonia, carica di emozione e solennità, ha sottolineato il valore dell’impegno professionale e dell’esempio etico dimostrato dal decorato nel corso della sua carriera.

Nel suo intervento, il Comandante Provinciale Colonnello Domenico Barone ha evidenziato come “la Medaglia Mauriziana rappresenti non solo il riconoscimento di una vita dedicata allo Stato e alla collettività, ma anche un tributo alla fedeltà, alla disciplina e allo spirito di servizio che caratterizzano la migliore tradizione delle nostre forze Armate”.

Il decorato visibilmente commosso, ha voluto condividere il riconoscimento con i colleghi e la propria famiglia: “Ricevere questa onorificenza è un onore che testimonia anni di impegno e sacrificio. La dedico a tutti i coloro che hanno camminato con me in questo lungo percorso professionale e umano”.

La cerimonia si è conclusa con il saluto d’onore, seguita da un momento conviviale con tutti i partecipanti.

Il Maresciallo Ordinario Angelo De Carolis è nato occasionalmente a S.Severo (FG) 54 anni fa, ha sempre vissuto a Termoli (CB), dove ha conseguito la Maturità Classica e attualmente risiede nella Vallata del Tronto. Si è arruolato nell’Arma nel 1993, nella sua variegata carriera ha prestato servizio quale addetto presso la Stazione Carabinieri di Montottone (FM) dal 1993 al 1999. Nel 1998 ha frequentato il III° Corso Allievi Brigadieri presso il II° Battaglione Allievi Marescialli e Brigadieri di Vicenza, per poi essere destinato alla Stazione Carabinieri di Servigliano (FM) fino al febbraio 2003 quale addetto. Dal 2003 al 2024 ha prestato servizio quale addetto presso l’Aliquota Notifiche del Reparto Operativo – Nucleo Informativo del Comando Provinciale di Ascoli Piceno. Nell’ aprile 2004 è stato destinato al Nucleo Operativo e Radiomobile di Ascoli Piceno quale Capo Equipaggio alla Squadra Radiomobile. Dal 2017 al 2019 e dal 2021 al 2022 ha assunto il Comando in Sede Vacante della Sezione Radiomobile del N.O.R.M. di Ascoli Piceno. Nel 2019 ha frequentato il I° Corso Professionale per Allievi Marescialli dei Carabinieri presso il II° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri. E’ insignito della Medaglia Bronzo al merito di Lungo Comando (10 anni), della Medaglia Argento al merito di Lungo Comando (15 anni) e della medaglia oro al merito di Lungo Comando (20 anni). Gli è stata conferita la Croce d’argento per anzianità di servizio (16 anni) e la Croce d’oro per anzianità di servizio (25 anni). Ha inoltre conseguito il brevetto sportivo tedesco “Oro” che è un prestigioso riconoscimento atletico tedesco rilasciato dal Deutsche Olympische Sportbund (DOSB), equivalente al CONI italiano, per chi supera rigorose prove di forza, velocità, resistenza e coordinazione, simboleggiando eccellenza fisica e dedizione; è un'onorificenza ufficiale della Germania Federale e viene conferito sotto forma di medaglia e nastrino, anche a militari italiani. Ha partecipato inoltre a diversi corsi di formazione professionale e tecniche di intervento.