AFS Agenzia FotoSpot

LA VERA PANIFICAZIONE NEL PICENO IN UN LIBRO

LA VERA PANIFICAZIONE NEL PICENO IN UN LIBRO

“Il pane con il lievito madre nel Piceno” è il titolo del quarto volume, edito dalla Confagricoltura Ascoli e Fermo, scritto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Statale “G. Mazzocchi” di Ascoli coordinati dal professor Emiliano Pompei. Il libro sarà presentato domani (venerdì 20 maggio) con inizio alle ore 16.30 nella Sala Gialla della Camera di Commercio alla presenza di: Alessandro Alessandrini direttore regionale Confagricoltura, Nazario D'Amato dirigente scolastico I.T.S. “G.Mazzocchi”, Maria Luisa Bachetti Dirigente Scolastico I.I.S. “Celso Ulpiani”. Interverranno, inoltre, Emiliano Pompei docente di Microbiologia I.T.S. “G. Mazzocchi” e il medico chirurgo - nutrizionista Rai1 dottor Mauro Mario Mariani.


Il volume è frutto di un lavoro scrupoloso di ricerca di laboratorio svolto dagli studenti sul lievito madre e lievito commerciale. Una raccolta di interviste e testimonianze di chi in prima persona ha vissuto il cambiamento alimentare dal dopoguerra ad oggi in particolare per quanto concerne la panificazione nel Piceno. Un testo volto a recuperare le antiche tradizioni, anche attraverso la manualità, che da sempre contraddistinguono la cucina picena per la sua genuinità e prelibatezza.


Al termine del convegno seguirà una cena degustazione con analisi guidata sulle diverse tipologie di pane presso il Circolo Cittadino, inoltre, a tutti i partecipanti sarà fatto omaggio di una copia della pubblicazione“Il Pane con il lievito madre nel Piceno”.


 
        

Categorie e Argomenti