AFS Agenzia FotoSpot

OSPEDALE MAZZONI: DONNA DI 53 ANNI MUORE PER EMORRAGIA CELEBRALE, DONATI GLI ORGANI

OSPEDALE MAZZONI: DONNA DI 53 ANNI MUORE PER EMORRAGIA CELEBRALE, DONATI GLI ORGANI

"Muore per emorragia cerebrale: donati gli organi, salvate altre vite. Grazie per questo gesto d’amore!"

Nonostante la bufera Covid con il conseguente calo delle donazioni, nella notte tra il 20 ed il 21 aprile  presso l’Ospedale “Mazzoni” di Ascoli Piceno è stato effettuato prelievo di organi a scopo di trapianto terapeutico.

Da un grande dolore, una speranza! La signora M.O. di anni 53, è deceduta in seguito ad emorragia cerebrale presso la Rianimazione di Ascoli Piceno. Il marito, i figli ed i genitori della signora, nonostante il grande dolore, hanno dato il consenso alla donazione; il coordinatore locale  prelievi organi e tessuti ha attivato subito la procedura e la Direzione Sanitaria ha quindi convocato il collegio medico per l’accertamento di morte cerebrale. L’intervento ha coinvolto diversi professionisti dell’AV5 ed il prelievo è stato effettuato da équipe chirurgica dell’ospedale Torrette di Ancona e del Sant’Orsola di Bologna; tutti si sono prodigati nel delicato compito di prelevare  fegato (inviato a Cagliari), reni (inviati ad Ancona) e polmoni (inviati a Bologna).

La Direzione dell’Area Vasta 5, la Direzione Sanitaria del Presidio Unico Ospedaliero ed il coordinatore locale ringraziano sentitamente  i familiari che hanno permesso questo atto di grande generosità, capace di trasformare il momento di dolore più grande, nella speranza di vita per altri.

Un ringraziamento va anche a tutto il personale coinvolto che ha profuso generosamente il proprio impegno e la propria professionalità per portare a termine con successo il prelievo.

Cesare Milani Direttore di Area Vasta 5
        

Categorie e Argomenti