AFS Agenzia FotoSpot

PIANO INDUSTRIALE WHIRLPOOL PERICOLOSO ANCHE PER COMUNANZA

PIANO INDUSTRIALE WHIRLPOOL PERICOLOSO ANCHE PER COMUNANZA

IL PIANO INDUSTRIALE WHIRLPOOL E’ PERICOLOSO ANCHE PER LO STABILIMENTO DI COMUNANZA


Lunedì 27/04 al MISE il confronto con la WHIRLPOOL sarà duro e difficile. La WHIRLPOOL ha calato un Piano Industriale estremamente drammatico sul fronte ex INDESIT; il processo di “razionalizzazione” WHIRLPOOL ITALIA disfa l’impegno ex INDESIT e colpisce al cuore aree geografiche e livelli di occupazione.

Certamente CARINARO e MELANO sono toccati duramente con processi di chiusura ma anche Comunanza viene posta in stato di allerta.

Il Piano WHIRLPOOL prevede per Comunanza una produzione di 800 mila lavatrici l’anno ed un esubero potenziale di 170 unità lavorative; già con il Piano INDESIT sono andati in mobilità 40 lavoratori.

Lo stabilimento di Comunanza ha prodotto fino a 1.350.000 di lavatrici l’anno; la previsione di 800 mila pezzi per l’anno 2015 non soltanto ritara in negativo la occupazione ma segna una soglia molto pericolosa per il mantenimento dello stabilimento.

Per noi è spia rossa. La acquisizione totalitaria della INDESIT da parte della WHIRLPOOL, lungi da essere stata la vincita di una lotteria risulta drammatica per alcune aree geografiche e pericolosa per la nostra di Comunanza.

Le Istituzioni del Piceno farebbero bene ad essere attente e a non distrarsi in facili euforie.

Lo stabilimento di Comunanza chiamato a competere con gli stabilimenti WHIRLPOOL DI Polonia, di Napoli, di Turchia, di Slovacchia, posizionato a 800 mila pezzi di produzione presenta problemi immediati di esubero e rischia in proiezione il mantenimento del sito.

Questi sono i segnali pessimi del Piano Industriale WHIRLPOOL; attivarsi e prevenire per il necessario consolidamento dello stabilimento di Comunanza deve essere l’impegno di tutti.

SEGRETERIA PROVINCIALE

                                                                                                                 UGL - METALMECCANICI

                                                                                                                 ARMANDI FRANCESCO
        

Categorie e Argomenti