AFS Agenzia FotoSpot

ASCOLI, UN MOTIVO IN PIU' PER ANDARE AL MUSEO

ASCOLI, UN MOTIVO IN PIU' PER ANDARE AL MUSEO

I Musei Civici di Ascoli Piceno inaugurano l'estate con la nuova serie di "Un motivo in più...per andare al museo" il calendario di eventi dedicati ai tanti turisti che nei mesi di luglio e agosto visitano la città. Le proposte, che prevedono itinerari turistici, visite guidate e laboratori per bambini, consentiranno di conoscere il ricco patrimonio urbano e le preziose raccolte d'arte dei musei cittadini, un connubio che in questi mesi è risultato vincente e che sarà in grado di soddisfare anche il turista più esigente.
Si inizierà domani e domenica con Ascoli Musei in tour:visita guidata in Pinacoteca e al Forte Malatesta al costo di € 4,00   per ciascun museo, incluso il costo del biglietti d'ingresso delle rispettive strutture.
Particolare attenzione sarà dedicata ad una delle più antiche tradizioni ascolane, quella della produzione ceramica: sabato 18 luglio alle 16:30 è fissato il primo appuntamento di Ceramica tourche darà modo ai partecipanti di visitare alcune botteghe di ceramisti ascolani; si proseguirà con la visita della città e del Museo dell'arte Ceramica. L'appuntamento sarà in Piazza San Tommaso e si ripeterà anche sabato 29 agosto.
Per far conoscere i molteplici volti della città saranno in programma itinerari storici tematici: sabato 8 agosto alle ore 16:30 (partenza dall'Ufficio Informazioni Turistiche) il "Tour di Ascoli alla scoperta del Romanico"toccherà le Piazze principali della città ed alcune delle numerose chiese romaniche che caratterizzano la città medievale; domenica 23 agosto: il "Tour di Ascoli Barocca"coinvolgerà il centro storico con i suoi principali monumenti barocchi; domenica 6 settembre sarà la volta del "tour di Ascoli Romana"per conoscere le principali testimonianze archeologiche dell'antica città romana: dal battistero al Ponte romano fino al teatro e Porta Gemina.
        

Categorie e Argomenti