AFS Agenzia FotoSpot

SBT, POLIZIA INTERVIENE PER SEDARE UNA RISSA

SBT, POLIZIA INTERVIENE PER SEDARE UNA RISSA

San Benedetto del Tronto, controlli straordinari del territorio in occasione della stagione estiva, personale della Polizia di Stato interviene presso un esercizio commerciale per sedare una rissa in atto.

La Polizia di Stato anche in questo fine settimana ha predisposto dei servizi straordinari di controllo del territorio per il contenimento del fenomeno dell’abuso di alcol e droga e le emergenze di ordine pubblico connesse con la massiccia presenza di turisti durante la stagione estiva nell’area litoranea.

In particolare nella notte tra sabato e domenica a San Benedetto del Tronto, il personale della Questura di Ascoli e del Commissariato era impegnato nel controllo delle zone maggiormente interessate dal c.d. fenomeno della movida quando, verso le ore 02.00, è stato attirato dalla presenza di numerose persone che bivaccavano in via Palestro all’altezza del bar “Ippogrifo” mentre la strada antistante era piena di bicchieri e bottiglie di vetro frantumate e varia sporcizia.

Mentre si stavano avvicinando al suddetto esercizio per verificare la situazione, un gruppo di persone usciva dal bar in evidente stato di alterazione urlando e litigando tra di loro per poi, una volta in strada, iniziare ad azzuffarsi violentemente con pugni schiaffi e calci.

Solo la presenza sul posto di vari equipaggi della Polizia di Stato riusciva con notevole difficoltà a calmare le persone, molte delle quali in evidente stato di ebrezza alcolica, ed evitare conseguenze ulteriori. Tutte le persone coinvolte venivano identificate e sentite a verbale, le stesse raccontavano che il litigio era cominciato all’interno del predetto bar dove le stesse avevano avuto modo di consumare bevande alcoliche pur essendo in evidente stato di alterazione.

In particolare una ragazza di 19 anni residente in un paese limitrofo a San benedetto che si trovava nei pressi del locale in evidente stato di alterazione alcolica veniva contravvenzionata da personale della Polizia Municipale per ubriachezza manifesta.

Sono tuttora in atto indagini di Polizia giudiziaria per accertare eventuali responsabilità penali a tutti i livelli, mentre è stato dato avvio alle procedure per l’applicazione di misure amministrative a carico degli esercizi commerciali resisi eventualmente responsabili di comportamenti illeciti.

L’immediato intervento e messa in sicurezza dell’area è stato possibile proprio a seguito delle nuove strategie operative disposte dalla Questura su input del Prefetto di Ascoli Piceno e che vede il coinvolgimento di tutte le Forze di Polizia che, incessantemente dal 20 giugno u.s, presidiano e pattugliano San benedetto del Tronto per contenere le intemperanze della movida.

La Questura, tuttavia, non può evitare di richiamare la collaborazione degli stessi esercenti ad uniformarsi alla normativa vigente ed alle ordinanze sindacali che regolamentano la mescita delle bevande alcoliche.

La Polizia di Stato rende noto che nei riguardi dei contravventori vi sarà la massima severità sia denunciando i responsabili che applicando provvedimenti urgenti di polizia di sospensione della licenza nei riguardi degli esercizi pubblici inottemperanti.

Ascoli Piceno 20.07.2015

IL PORTAVOCE

V.Q.A Guido Riconi
        

Categorie e Argomenti