AFS Agenzia FotoSpot

ASCOLI, PROGETTO "BIBLIOTECHE PER TUTTI"

ASCOLI, PROGETTO "BIBLIOTECHE PER TUTTI"

GIORNATA INFORMATIVA AD ASCOLI PER IL PROGETTO “BIBLIOTECHE PER TUTTI: LEGGERE NEI DIVERSI AMBIENTI DI VITA”.

IN-Book.. La parola magica che apre il mondo della lettura ai bambini,e soprattutto a quelli con problematiche dello spettro autistico. Questo l’obiettivo del progetto regionale promosso dalla Fondazione ARCA (Autismo Relazioni Cultura e Arte) denominato: Biblioteche per tutti: “Leggere tutti” nei diversi ambienti di vita, e del quale oggi, presso la biblioteca comunale “Gabrielli” si è tenuta una giornata di informazione e letture a multi sensi con laboratorio. Presenti all’incontro il vicesindaco Donatella Ferretti, l’assessore alla Cultura Gorgia Latini, Francesca Pongetti e Laura Facchini della Fondazione ARCA e rappresentanti di scuole e di associazioni.

“Con il progetto in questione, della durata di due anni, ci poniamo l’obiettivo di creare una sezione IN-Book nella biblioteca di Ascoli – afferma il vicesindaco Donatella Ferretti – si tratta di una iniziativa molto importante e dalla valenza assoluta, che come amministrazione abbiamo accolto immediatamente comprendendone il senso”. “La lettura sviluppa l’immaginazione, e quest’ultima può influire sulla realtà– dichiara l’assessore Giorgia Latini – e quindi tale progetto rappresenta un aiuto concreto a ragazzi che hanno delle difficoltà in questo senso”.

IN-Book per il CSCA (Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa) indica un albo illustrato tradotto fedelmente in simboli, che dal punto di vista morfosintattico è quello più rispondente, in quanto vengono esplicate tutte le componenti della frase. Il progetto Biblioteche per tutti: “Leggere tutti” nei diversi ambienti di vita, che vedrà una prima fase di formazione degli operatori, si pone questi obiettivi: costituzione e incremento del patrimonio di libri in simboli; aumento dell’utenza specifica tra famiglie e operatori scolastici, culturali e socio-sanitari; crescita della consapevolezza e della competenza relativa alle diverse opportunità di lettura.

 

Tornando su quella che è stata la giornata di informazione, questa si è divisa in due parti: nella prima c’è stata una introduzione al mondo della lettura e alle funzione dell’IN-Book. Nella seconda parte si sono tenute letture ad alta voce con libri ad alta leggibilità, tattili illustrati e lettura in modeling degli IN-Book.
        

Categorie e Argomenti