AFS Agenzia FotoSpot

A MARZO TORNA “LA VIA DEL SATIRO”, DALLE MARCHE ALLA SICILIA IN MOTO

A MARZO TORNA “LA VIA DEL SATIRO”, DALLE MARCHE ALLA SICILIA IN MOTO

PER GLI APPASSIONATI DELLE DUE RUOTE

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno ecco in arrivo l’edizione 2026 con nuovi itinerari e posti insoliti da esplorare.

Con “La Via del Satiro” ritorna quel modo di viaggiare lento alla scoperta dei luoghi meno turistici del nostro Paese, alla scoperta delle strade più antiche, più solitarie.

In questa edizione il gruppo, che vede la partecipazione di diversi biker del Centro Italia, si è dato appuntamento a Matera e da lì partirà per raggiungere il Parco Naturale Regionale dei Nebrodi, attraversando Basilicata e Calabria.

Non è una prova di resistenza né, tanto meno, una gara motociclistica: “La Via del Satiro” è un pretesto per scoprire il Sud Italia in moto, ossia l’occasione per visitare posti autentici in periodi non troppo affollati. 

Le foto mostrano il “Labirinto di Arianna”, realizzato dallo scultore Italo Lanfredini per il museo a cielo aperto “Fiumara d'arte” e i “Calanchi del Cannizzola”, noti anche come deserto dei Calanchi o deserto di Centuripe, tra i monti Erei e l'Etna, nella valle del Simeto: luoghi ricchi di fascino che si avrà l’opportunità di ammirare durante il viaggio.

Il giro è organizzato dal gruppo 102ottani di San Benedetto del Tronto.

Per info e prenotazioni è possibile scrivere a laviadelsatiro@libero.it