AFS Agenzia FotoSpot

FENATI, BILANCIO POSITIVO PER IL MOTOMONDIALE 2014

FENATI, BILANCIO POSITIVO PER IL MOTOMONDIALE 2014

Una stagione oltre ogni aspettativa, con 4 vittorie e un totale di sei podi fino a questo momento, e una continua attenzione alla valorizzazione del talento italiano. A Valencia, sul circuito “Ricardo Tormo”, si chiude il primo campionato dello Sky Racing Team VR46 che ha contribuito alla crescita dell’Italia della Moto3, la fucina dei campioni di domani.

La squadra, fondata da Sky insieme alla VR46 di Valentino Rossi, ha fatto rinascere il talento di Romano Fenati, fresco vincitore del “Casco tricolore 2014”. Dopo i successi di questa stagione, Romano resterà il primo pilota dello Sky Racing Team VR46 anche nel 2015: l’azzurro ha ritrovato grinta e risultati sulla KTM nera e blu della nuova squadra.

Su 51 gare corse nella sua giovane carriera in Moto3, Fenati è riuscito a raggiungere la quasi totalità delle sue vittorie e dei suoi podi proprio in questa stagione: alla vigilia dell’ultima gara Romano, infatti, ha vinto ben 4 Gran Premi – Argentina, Spagna (Jerez), Mugello e Aragón – salendo 6 volte sul podio grazie alle vittorie, al secondo posto di Austin a inizio stagione, e a quello di Indianapolis subito dopo la pausa estiva. Inoltre, 3 i suoi giri veloci totali nella stagione in corso: ci è riuscito in Olanda, Repubblica Ceca e Aragón.

Una rinascita, quella di Romano, cominciata sul circuito di Termas de Rio Hondo, terzo appuntamento del Motomondiale: proprio in Argentina Fenati è riuscito a tornare al successo ben 728 giorni dopo la sua prima vittoria (Spagna 2012).

Attualmente il 18enne di Ascoli è il primo pilota italiano del Mondiale 2014 per numero di vittorie: meglio delle sue 4, solo le 5 dell’australiano Jack Miller, mentre il leader del campionato, lo spagnolo Alex Marquez, ne ha ottenute 3.

La stagione 2014 è, inoltre, di gran lunga quella in cui Romano ha ottenuto più punti: è attualmente a 174, contro i 73 del 2013. Quinto nella classifica mondiale, qualora Romano riuscisse a difendere la posizione a Valencia (ha 14 punti di vantaggio su Masbou), chiuderebbe il campionato con il suo miglior piazzamento in carriera.
        

Categorie e Argomenti