AFS Agenzia FotoSpot

DOHA MOTO 3, FENATI PENALIZZATO PARTE DALLA "PITLANE"

DOHA MOTO 3, FENATI PENALIZZATO PARTE DALLA "PITLANE"

La notizia che di fatto ha condizionato le qualifiche di Romano, è la penalizzazione che gli è stata inflitta dalla direzione gara. Oltre a lui altri sei piloti, tra cui P.Acosta, D.Foggia, S.Garcia, S.Nepa, D.Öncü e R.Rossi dovranno scontare la stessa penalità. Infatti, a prescindere da quello che è stato il risultato delle qualifiche, tutti dovranno partire dalla pitlane, dove è stata approntata una mini griglia. Il via sarà dato quando tutti i piloti dello schieramento avranno superato la linea d’uscita dalla pitlane. La penalità deriva dal fatto di aver guidato, durante le FP2, lentamente tra le curve 15 e 16, avendo causato un disturbo tra le curve 15 e 16.
La prima sessione di questo Sabato non ha generato alcuna variazione nella classifica combinata, visto che una temperatura elevata e un vento molto forte, in direzione contraria al rettilineo di partenza, hanno reso la pista piuttosto lenta. Romano nelle free practice 3 ha compiuto 7 giri, ottenendo il tempo di 2'08.721, mentre sono dodici i giri completati da Adriàn, che come best lap ha ottenuto il tempo di 2'09.018.
Grazie ai tempi ottenuti nelle FP2 Romano ha ottenuto l’accesso diretto alle qualifying 2. Le condizioni meteo incontrate durante le qualifiche, sono state ancora peggiori dei giorni precedenti, in quanto il forte vento ha portato moltissima sabbia in pista. Per questo motivo i tempi sono stati molto lontani da quelli della scorsa settimana.

Nelle Q2, con il tempo di 2'07.145 Romano si è classificato quattordicesimo, con un gap dal poleman J.Masia di 1.232 s. Per lui sette giri completati.
Ricordiamo che i piloti, nella griglia presente in pitlane, saranno schierati in base ai risultati delle qualifiche.

Max Biaggi – Team Owner: “Accettiamo la penalizzazione data a Romano, perché le regole vanno rispettate. Piuttosto dobbiamo riflettere su come evitare che accadano determinate situazioni. Nello scorso campionato Romano è stato uno degli unici piloti che spesso faceva i tempi senza l’ausilio di alcuna scia e questo in alcune piste è piuttosto penalizzante. Ora si ritrova a partire dalla pitlane, rendendo di fatto inutile la qualifica. Credo che forse è arrivato il momento di pensare a qualcosa che impedisca totalmente il verificarsi di queste situazioni, nel bene e nel male.”

Romano Fenati: “Purtroppo dovremo partire dalla pitlane, per cui sarà una gara dura ma non impossibile. Felice del feeling che ho sulla mia moto”.

[caption id="attachment_185379" align="alignnone" width="1024"] FENATI-DOHA QUALIFICHE[/caption]
        

Categorie e Argomenti