La nuova creazione few-off della divisione Grandi Complicazioni sarà prodotto in solo otto esemplari omologati per la guida stradale in tutto il mondo. È la vettura a cielo aperto più performante che il brand abbia mai creato.
Il design mostra un carattere distintivo e le specifiche tecniche la rendono una vettura che non teme la pista.
● Pagani Automobili presenta Imola Roadster, una versione a cielo aperto sviluppata per esprimere la massima tecnologia meccanica e aerodinamica garantendo un’esperienza di prestazioni senza compromessi.
● La produzione sarà estremamente limitata: solo otto esemplari, omologati per l’uso stradale in tutto il mondo.
● Le linee audaci si ispirano a Huayra R, l’hypercar realizzata per il solo uso su pista.
● Imola Roadster nasce da un sofisticato studio aerodinamico dei flussi d’aria e delle forme della carrozzeria, che aumentano la deportanza in ogni condizione di guida.
● Il motore Pagani V12 è ulteriormente evoluto: offre 850 CV a 5.600 giri/min e 1.100 nm di coppia da 3.600 a 5.600 giri/min.
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Tutta la passione, l'eleganza e l'avanguardia tecnologica di Pagani in
soli 1.260 kg.
San
Cesario sul Panaro, 23 novembre 2023 – Pagani
Automobili presenta Imola Roadster, nuova creazione few-off della divisione Grandi Complicazioni. Il design mostra un
carattere distintivo e le specifiche tecniche la rendono una vettura che non
teme la pista, anche se gli otto esemplari prodotti saranno omologati per la
guida stradale in tutto il mondo. È la vettura a cielo aperto più performante
che il brand abbia mai creato.
Design e aerodinamica ispirati a Huayra R
Lorenzo Kerkoc – Head of Pagani Grandi
Complicazioni, afferma: «Inizialmente desideravamo creare una gemella a cielo
aperto della Imola Coupé, la vettura celebrativa del leggendario circuito
automobilistico presentata nel 2020. Poi abbiamo preso un’altra strada: abbiamo
coniugato la sofisticata tecnologia della Huayra Roadster BC con i principi di
design e aerodinamica insiti nella vettura da pista Huayra R. Il risultato è
stato una Imola Roadster molto più evoluta e complessa».
Il motore più potente richiede un maggiore
raffreddamento, quindi la squadra ha svolto un meticoloso lavoro sui radiatori
e sulla dinamica dei flussi d'aria interni, che hanno contribuito
all'affidabilità e alle prestazioni della Imola Roadster.
Due novità ottimizzano il raffreddamento:
l’allargamento delle due prese d’aria frontali e la doppia uscita di scarico
per l’aria calda, una nascosta nel passaruota ed una laterale al paraurti,
segno distintivo del modello Imola.
Le aperture sui passaruota portano più
vantaggi, come la riduzione della pressione sotto l’avantreno a beneficio della
stabilità aerodinamica e il miglioramento del flusso d’aria verso le appendici
aerodinamiche posteriori.
Ben visibile in cima alla lunga silhouette, l’airscoop massimizza l’efficacia di
aspirazione del Pagani V12; l’imponente pinna centrale risparmia le onde e
stabilizza la vettura. Per la prima volta, l’airscoop e i supporti dell’alettone posteriore sono integrati con
il cofano.
Nella parte posteriore si rinnova il corpo del
gruppo luci, come nuovi sono gli sfoghi d’aria, che estraggono l’aria calda
proveniente dal passaruota: così, allo stesso tempo migliorano il
raffreddamento dei freni posteriori e la deportanza, ovvero la forza
aerodinamica che spinge il veicolo verso il suolo aumentando la tenuta di
strada. L’imponente estrattore bilancia l’effetto suolo generato dal profilo
pronunciato dello splitter anteriore.
Efficienza aerodinamica ai massimi livelli
Ogni linea e superficie della Imola Roadster
nasce con l’obiettivo di raggiungere 600 kg di deportanza a 280 km/h per un
comportamento sicuro e affidabile in ogni situazione.
La squadra di ingegneri e designer ha cercato
l’equilibrio tra un raffinato sistema di flussi interni e un profilo esterno
deportante in qualsiasi condizione di guida, così che ogni superficie
risultasse tanto funzionale per le prestazioni quanto esteticamente piacevole,
seguendo il principio leonardesco di Arte e Scienza che ha guidato la creazione
della Imola Roadster come quella di ogni hypercar Pagani.
L’accelerazione laterale è sorprendente: 2,0 g
in percorrenza costante, con picchi di 2,2 g e decelerazione longitudinale di
2,2 g.
Telaio e materiali
Pagani Automobili sviluppa materiali compositi
avanzati da trent’anni; la Imola Roadster rappresenta il culmine di una ricerca
sempre orientata al perfezionamento. La monoscocca è realizzata in
Carbo-Titanium HP62-G2 e Carbo-Triax HP62, ancora più rigida per garantire al
pilota l’esperienza di guida di una vettura da competizione. Non solo: migliora
anche la sicurezza.
Il peso è un elemento cruciale per definire
l’efficienza e il piacere di guida: i principi strutturali e gli innovativi
materiali compositi permettono alla nuova nata di fermarsi a 1.260 kg a secco,
un risultato ottenuto grazie alla cura di ogni dettaglio.
Anche l’innovativa verniciatura contribuisce
allo sforzo di alleggerimento: il sistema Acquarello Light permette alla Imola
Roadster di ridurre il peso di ulteriori 5 kg, mantenendo inalterate
l’intensità del colore, la profondità e la lucentezza.
Handling da prima della classe
La Imola Roadster beneficia dei quattro flap che agiscono in maniera
indipendente tra loro, come in tutte le Huayra; si adattano a seconda delle
esigenze di guida per compensare il bilancio aerodinamico al beccheggio in
frenata e al rollio in curva. È un sistema che lavora in sinergia con le
sospensioni attive e contribuisce alla stabilità del veicolo.
Le sospensioni della Imola Roadster sono tra
gli aspetti di cui Pagani Automobili è più orgogliosa: è un gruppo composto da
doppi bracci a triangolo indipendenti in lega di alluminio, molle elicoidali e
ammortizzatori controllati elettronicamente. L’elettronica delle sospensioni è
uno dei fiori all’occhiello della vettura, grazie alla presenza dei microprocessori
più potenti nel settore. Quest’evoluzione permette di ridurre efficacemente gli
effetti di dive, squat e roll, così che il
pilota abbia un controllo della guida superiore e la sicurezza raggiunga un
nuovo livello.
Gruppo motopropulsore aggiornato
La Imola Roadster deve parte della sua magia
all’evoluzione del Pagani V12 sviluppato specificatamente da Mercedes-Benz AMG
di 5.980 cc, che eroga 850 CV con 1.100 nm di coppia; una potenza che la
vettura trasferisce alla strada grazie al cambio Pagani by Xtrac, sequenziale
trasversale a sette rapporti, dalla straordinaria reattività, disponibile sia
in versione automatica sia manuale.
Sistema di scarico inconfondibilmente Pagani
L’impianto di scarico rivela l’inconfondibile
personalità Pagani, questa volta a sei vie, di derivazione racing. È realizzato in titanio e rivestito in ceramica con un
sofisticato sistema di fusione al plasma, così è più leggero e dissipa il
calore in maniera più efficiente. La prestazione aerodinamica è massima,
l’esperienza uditiva sorprende.
Pneumatici e cerchi
Con Imola Roadster prosegue la ultradecennale
collaborazione e partnership tra Pirelli e Pagani Automobili che dà vita agli
pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS nelle dimensioni 265/30 R20 all'anteriore e
355/25 R21 al posteriore, anche grazie all’efficace sviluppo virtuale.
Sono pneumatici che assicurano livelli di
aderenza e prestazioni mai visti prima su una vettura omologata per la
circolazione stradale. Grazie alla tecnologia Multi-Compound è stato possibile
elaborare su misura le caratteristiche della mescola ideale per Imola Roadster,
migliorando il grip attraverso
l’ottimizzazione del profilo, mentre con i nuovi processi costruttivi usati in
F1 si è ottenuta una precisione geometrica senza precedenti.
Il risultato: prestazioni all’estremo
sull’asciutto, accompagnate da una migliore costanza di rendimento. Anche
nell’uso più intenso, le prestazioni si mantengono più a lungo, così da offrire
velocità e sicurezza per diverse sessioni in circuito. È un risultato raggiunto
grazie all’esperienza ultracentenaria di Pirelli nelle massime categorie del
motorsport.
I materiali sviluppati, tra cui in particolare
la mescola battistrada, mettono a frutto questo know-how adattandolo alla guida su strada e amatoriale in pista.
Nel realizzare uno pneumatico omologato per la
circolazione stradale gli ingegneri Pirelli si sono concentrati anche
sull’offrire sicurezza in condizioni di asfalto bagnato.
Infine, i cerchi sviluppati assieme ad APP
vengono ricavati da un forgiato in Avional; leggeri e con un design aggressivo
a 7 razze, sono il frutto di un elaborato processo di forgiatura e lavorazione
meccanica per risparmiare ogni possibile grammo, accompagnato da una sapiente
finitura manuale.
Un viaggio che supera il tempo
Gli interni della Imola Roadster superano i
confini del tempo; si ispirano al glorioso passato e proiettano verso il futuro
degli sport motoristici e del granturismo.
Salire a bordo conduce in un’altra dimensione,
il tempo si ferma, la contemplazione dei dettagli rapisce. Ogni dettaglio
cattura l’attenzione, la preziosa abilità degli artigiani di Pagani si rivela
fino al più piccolo particolare.
La Imola Roadster desidera appagare chi ne fa
esperienza, ancora prima di accendere il motore: il carbo-legno, la pelle
finemente goffrata, le componenti che mostrano il fascino della natura
meccanica… La soddisfazione di tatto e vista è immediata.
Neanche l’udito è trascurato: l’impianto audio
a sette canali con il nuovo bass reflex
sui pannelli porta dona un’esperienza sonora immersiva e cristallina.
Quando la contemplazione sarà saziata, non
resterà che assumere la posizione più confortevole sui sedili monoscocca in
fibra di carbonio, allacciare la cintura a quattro punti in stile racing, avviare il Pagani V12 e inserire
la prima marcia.
Sarà l’inizio di un nuovo viaggio
entusiasmante.
La divisione Grandi Complicazioni
Per natura, alcune invenzioni tecnologiche
richiedono una progettazione così complessa che possono essere realizzate solo
in limitatissime quantità. Anche un solo esemplare.
Nel mondo dell’Alta Orologeria si chiamano
Grandi Complicazioni e Pagani Automobili prende in prestito questo nome per la
divisione dedicata ai progetti speciali: si tratta di vetture realizzate in
serie ultra-limitata, che presentano tecnologie talmente complesse che solo
pochi maestri artigiani sono in grado di portare a compimento.
Questa divisione propone un’infinita
possibilità di personalizzazioni: colori, finiture, materiali e forme
progettate in totale sinergia tra clienti e artigiani, così da soddisfare ogni
desiderio e realizzare un oggetto integralmente su misura.
CARATTERISTICHE TECNICHE
PAGANI IMOLA ROADSTER
PESO A SECCO |
1.260 kg |
POTENZA |
850 CV (625 kW) a 5.600 giri/min a 18 °C |
COPPIA |
1.100 nm da 3.600 a 5.600 giri/min |
MOTORE |
Pagani V12 60° 5980 cc biturbo, sviluppato su misura da Mercedes-AMG |
CAMBIO |
Pagani by Xtrac trasversale a 7 rapporti AMT (Automated Manual Transmission) con differenziale elettromeccanico |
TRASMISSIONE |
Trazione posteriore |
TELAIO |
Monoscocca in Carbo-Titanium HP62-G2 e Carbo-Triax HP62 con telaietti tubolari anteriore e posteriore in lega di acciaio al CrMo |
SOSPENSIONI |
Doppio braccio oscillante indipendente in lega di alluminio forgiato con molle elicoidali e ammortizzatori controllati elettronicamente |
FRENI |
Impianto frenante Pagani by Brembo a 4 dischi carbo-ceramici ventilati da 398×36 mm con pinze monolitiche a 6 pistoni nella parte anteriore e da 380×34 mm con pinze monolitiche da 4 pistoni nella parte posteriore |
CERCHI |
APP 7 razze forgiati in lega di alluminio monolitica, da 21 pollici anteriori e 22 pollici posteriori |
PNEUMATICI |
Pirelli P Zero Trofeo RS 265/30 R20 anteriori e 355/25 R21 posteriori |
VELOCITÀ MASSIMA |
350 km/h (217,48 mph) autolimitata |