AFS Agenzia FotoSpot

PORTOGALLO MOTO 3, FENATI: VORREI RAGGIUNGERE IL TERZO POSTO NEL MONDIALE

PORTOGALLO MOTO 3, FENATI: VORREI RAGGIUNGERE IL TERZO POSTO NEL MONDIALE

Per il penultimo round di questo campionato 2021 si farà tappa sul circuito di Portimao. In questo anno il Motomondiale ha già disputato un round su questo tracciato. Infatti nel mese di Aprile l’Algarve International Circuit ha ospitato la terza tappa del campionato, che ha fatto seguito alle due gare corse sul circuito di Doha. La conformazione del circuito alle porte di Portimao è molto particolare, in quanto segue l’orografia del terreno ed il risultato è a dir poco sensazionale! Infatti la presenza di saliscendi, con grandi pendenze, rende questo tracciato molto spettacolare, sia per il pubblico che per i piloti. Inoltre l’alternanza di curve di vario genere, interpretabili in modo differente, aumenta i punti di sorpasso, mettendo in risalto il talento dei piloti.
Nel round precedente, corso a Misano Adriatico, i risultati dei due piloti del team di Max BIAGGI, non sono stati entusiasmanti, ma bisogna dire che le particolari condizioni meteo, che si sono palesate nel weekend, hanno creato non pochi problemi a gran parte dei piloti della griglia. Romano si è esibito in una grande rimonta, grazie alla quale sul traguardo ha guadagnato ben dodici posizioni, rispetto a quella in griglia. Complice il naturale degrado degli pneumatici, inon è riuscito ad avvicinarsi nel finale alle posizioni di testa.

Romano Fenati: “Mancano due gare alla fine del Campionato e anche se siamo fuori dalla lotta per il titolo, possiamo ancora raggiungere il terzo posto nella classifica di campionato. Per questo motivo è importante lavorar sodo! Dobbiamo fare una bella gara e cercare di risalire sul podio. La pista di Portimao mi piace, e dopo la gara di Aprile sono felice di ritornare a gareggiare su questo tracciato.”

Max Biaggi – Team Owner: “Mancano soltanto due gare alla fine di questo campionato avvincente. Fino a qualche gara fa eravamo in lotta per il titolo con Romano, poi una serie di eventi ci hanno allontanato dalla vetta, ma mi aspetto di vedere Romano combattere per le posizioni di testa. Adriàn nell’ultima gara ha guadagnato punti, per cui mi auguro possa proseguire lungo questa strada.”

Statistiche
Nella gara disputata ad Aprile sull’Algarve International Circuit, la vittoria è andata a P. Acosta, che sul traguardo ha preceduto D. Foggia e A. Migno. A. Migno è partito dalla pole, con il tempo di 1'47.423 e alla media. 153.8 Km/h. Romano è partito dalla quattordicesima posizione in griglia e ha tagliato il traguardo settimo. Adriàn si è qualificato sedicesimo, ma in gara un contatto con un altro pilota lo ha prematuramente estromesso dalla gara.
Su questo circuito lo scorso anno Romano è scattato dalla ventitreesima posizione ed ha tagliato il traguardo ventesimo. La gara corsa su questo circuito lo scorso anno ha rappresentato per Adriàn il debutto nel mondiale. Dopo esser partito ventesimo, in gara si è classificato diciottesimo.
Di seguito i record del tracciato. L’All Time Lap Record è stato siglato da J. Masia nel 2020, con il tempo di 1'47.398 e alla media di 153.9 Km/h. 1'47.610 è il Best Race Lap, ottenuto nella gara di Aprile da G. Rodrigo, alla media di 153.6 Km/h. A. Migno con il tempo di 1'47.423 e alla media di 153.8 Km/h, ha ottenuto la Best Pole, sempre ad Aprile. In quell’occasione A. Sasaki ha fatto segnare la Top Speed, raggiungendo la velocità di 249.4 Km/h.

Programma :
Venerdì 05 Novembre
10:00-10:40 – FP1 Moto3
14:15-14:55 – FP2 Moto3
Sabato 06 Novembre
10:00-10:40 – FP3 Moto3
13:35-13:50 – Q1 Moto3
14:00-14:15 – Q2 Moto3
Domenica 07 Novembre
10:40-10:20 – Warm-Up Moto3
12:20 – Gara Moto3
        

Categorie e Argomenti