AFS Agenzia FotoSpot

AUTODROMO IMOLA, LA POLE DELLA MOTO SUPERSPORT

AUTODROMO IMOLA, LA POLE DELLA MOTO SUPERSPORT

Autodromo Internazionale 'Enzo e Dino Ferrari' di Imola (Italia)


Supersport - Nuova pole nell'Europeo per il San Carlo Team Italia

Unico pilota della FIM Europe Supersport Cup in Superpole-2, Alessandro Zaccone si qualifica in quarta fila mentre Axel Bassani si migliora e completa l'1-2 di squadra.


Come già accaduto nel round inaugurale della stagione disputatosi al MotorLand Aragón di Alcañiz, il San Carlo Team Italia mette a segno una entusiasmante doppietta per quanto concerne la FIM Europe Supersport Cup nella Superpole andata in scena ad Imola che ha visto Jules Cluzel (MV Agusta) autore della pole assoluta in 1'51"132. I giovani Alessandro Zaccone e Axel Bassani sono infatti 1° e 2° nella propria categoria di appartenenza, rispettivamente 12° e 17° nel Mondiale Supersport.
Unico tra i piloti dell'Europeo ad essersi qualificato nella decisiva Superpole-2 in virtù del sensazionale 2° crono assoluto conseguito ieri, Alessandro Zaccone in 1'52"491 ha staccato un riferimento cronometrico che vale la dodicesima casella dello schieramento di partenza, ma soprattutto la pole dell'ESS, seconda personale dopo Alcañiz.
Incoraggianti passi avanti per Axel Bassani. Superato un primo giorno problematico, il sedicenne pilota di Feltre nella Superpole-1 ha migliorato progressivamente i propri riferimenti cronometrici ottenendo, in 1'53"073, la diciassettesima casella nello schieramento di partenza, secondo per quanto concerne la FIM Europe Supersport Cup a suggellare l'1-2 del San Carlo Team Italia.

Alessandro Zaccone (San Carlo Team Italia - Kawasaki ZX-6R #61)
1° FIM Europe Supersport Cup & 12° FIM Supersport World Championship

"Conquistare la pole dell'Europeo è senza dubbio positivo, ma non sono soddisfatto di questa prestazione. In Superpole, anche a causa del traffico, non sono riuscito ad effettuare un giro pulito, questo ci ha precluso la possibilità di partire più avanti. Ieri abbiamo girato più forte, segno che potevamo qualificarci meglio rispetto all'attuale quarta fila. Ad ogni modo abbiamo dimostrato il nostro potenziale, sappiamo quale sia il nostro livello e domani faremo del nostro meglio per ottenere un risultato importante, chiaramente senza perder di vista il nostro obiettivo rappresentato dall'Europeo".

Axel Bassani (San Carlo Team Italia - Kawasaki ZX-6R #47)
2° FIM Europe Supersport Cup & 17° FIM Supersport World Championship

"Questa mattina nei 15 minuti di prove libere ci siamo migliorati di oltre 1" rispetto a ieri ed ero già abbastanza soddisfatto dei passi avanti compiuti. Purtroppo in Superpole non ho trovato il traino giusto nel secondo tentativo per accedere alla SP2, ma ripensando alla situazione di ieri stiamo compiendo progressi. Il distacco è contenuto, domani in gara ci proveremo!"

Cristiano Migliorati


"Siamo soddisfatti per la pole dell'Europeo, ma ci resta un po' di amaro in bocca. A mio avviso Alessandro poteva girare senza problemi sul riferimento dell'1'51": una prestazione nelle sue corde, ma che non è riuscito ad ottenere in Superpole per una serie di motivi. Vuoi per il traffico, vuoi per un pizzico di emozione, abbiamo staccato un dodicesimo tempo che ci garantisce pur sempre la pole dell'Europeo, ma pensando alla gara ci avrebbe fatto comodo qualificarci 1-2 file più avanti. Per domani lavoreremo a pieno regime per ottenere un risultato in linea con le nostre aspettative, senza trascurare le variabili del meteo".

Stefano Cruciani

"Rispetto a ieri sono stati compiuti dei passi avanti e Axel sta iniziando a ritrovare la fiducia in sella. Questa mattina nelle libere era settimo assoluto, mentre in Superpole gli è mancato solo un buon giro nel secondo tentativo per passare nella decisiva SP2. La buona notizia è che si è migliorato di 2" rispetto ai tempi delle prime libere, si ritrova secondo in griglia dell'Europeo e ci sono i presupposti domani per proseguire questa risalita".
        

Categorie e Argomenti