AFS Agenzia FotoSpot

AUTOTRASPORTI, GALANTI: PARZIALE BOLLETTINO “DI GUERRA” DEGLI ILLECITI

AUTOTRASPORTI, GALANTI: PARZIALE BOLLETTINO “DI GUERRA” DEGLI ILLECITI

L’OPINIONE DI ROBERTO GALANTI:

PARZIALE BOLLETTINO “DI GUERRA” DEGLI ILLECITI (i più recenti trovati sui social). Intensificare i controlli perchè prevenire è meglio che combattere.

Fermo restando il principio della presunzione di innocenza fino alla sentenza passata in giudicato, quelli che seguono sono alcuni dei tanti fatti, presi dai social, sui quali la parte inquirente, in modo encomiabile, sta lavorando:

1-"Tre imprenditori perugini che operano nel commercio di carburante avevano creato società anche alle Seychelles per riciclare denaro proveniente dal contrabbando di carburante".

2-"Scoperta a Frosinone frode sul gasolio da 64 milioni

La frode è avvenuta tramite diversi reati, tra cui l’omessa presentazione delle dichiarazione dei redditi, il mancato pagamento dell’Iva tramite false dichiarazioni d’intento prive dei prescritti requisiti di Legge, nonché l’occultamento delle scritture contabili per impedire la ricostruzione della movimentazione dei prodotti petroliferi".

3-"La Procura di Ascoli Piceno ha concluso un’inchiesta su una frode sul carburante con sessantadue persone denunciate e il sequestro di 20.123.768,61 di euro, eseguito a metà febbraio 2021 dalla Guardia di Finanza di Teramo. La frode è avvenuta tramite l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, che in questo caso erano prodotte da società create appositamente, anche all’estero".

4-"La mattina del 16 febbraio 2021, la Polizia ha arrestato diciassette persone nell’ambito dell’indagine denominata Kossa nei confronti di un clan della ‘Ndrangheta nella regione calabrese della Sibaritide. La Procura di Cosenza ha sequestrato beni e società per un valore di dieci milioni di euro".

5-"Il 10 febbraio 2021 il Tribunale di Pistoia ha emesso un provvedimento di sequestro verso sei imprenditori che risiedono in Toscana e in Piemonte nell’ambito di un’ampia indagine sul contrabbando di gasolio dalla Croazia all’Italia, chiamata Gasoline free 2.

Al termine delle indagini, la procura ha sequestrato beni e denaro per 130 milioni di euro".

6-"All’alba del 10 febbraio 2021, i Carabinieri di Bergamo hanno arrestato quattro persone su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Brescia con l’accusa, a vario titolo, di estorsione, usura, riciclaggio ed auto-riciclaggio di denaro e bancarotta fraudolenta. Gli inquirenti ritengono che gli indagati abbiano creato un sistema di estorsione nell’autotrasporto di merce e attuato false acquisizioni societarie, fallimenti fraudolenti e fornitura di prestiti a tasso usuraio".

7-"Una parte consistente del fiume di gasolio di contrabbando che entra in Italia arriva dall’est e transita sul territorio friulano. In poche settimane e solo sulle strade della provincia friulana, i Finanzieri hanno intercettato quattordici veicoli industriali che trasportavano 440mila litri di gasolio illegale, causando un’evasione di Iva e accise di oltre 380mila euro".

8-"Partendo da un controllo su strada, la Guardia di Finanza di Roma ha scoperto a gennaio 2021 un traffico di gasolio di contrabbando tagliato con oli lubrificanti".

9-"Il Giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Arezzo ha emesso un Decreto per il sequestro preventivo di 2,1 milioni di euro nei confronti di una società di autotrasporto, che è stato eseguito a metà gennaio 2021 dalla Guardia di Finanza di San Giovanni Valdarno".

10-"I Finanzieri di Salerno hanno trovato un milione di euro in contanti nell’abitazione del padre di un imprenditore della provincia di Salerno, operante nel commercio di carburanti. La scoperta è avvenuta durante la perquisizione avvenuta a metà gennaio 2021 nell’ambito di un’indagine su frode fiscale che secondo gli inquirenti è stata attuata da una società di Castel San Giorgio, nota a livello nazionale nel settore della distribuzione dei carburanti".

11-"Scoperta evasione fiscale da circa 14 milioni nell’autotrasporto fiorentino

La Guardia di Finanza di Firenze ha scoperto un’ingente evasione fiscale attuata da una società di trasporto tramite fatture false prodotte da due cooperative di autotrasporto.

I finanzieri hanno scoperto che negli ultimi cinque anni questa impresa ha subappaltato i trasporti a due cooperative gestite da prestanome, che offrivano le loro prestazioni senza alcun margine di guadagno".

Personalmente, nel 2014, scrissi il “MANUALE DELL’AUTOTRASPORTO DOPATO…TUTTO QUELLO CHE NON SI DEVE FARE”.

In quel reportage si evidenziavano una serie di problematiche sulle quali, alcune di estrema attualità anche oggi, forse era opportuno, da allora, mettere mano in modo più incisivo.

Alcuni degli argomenti trattati in quel Manuale (2014):

Gli autisti dell’est, le imprese “ghost” ma anche autisti “ghost, le filiazioni, le agenzie interinali, la false cooperative, GDO e dintorni, padroncini usa e getta, cooperative spurie e caporalato, contatti a chiamata, cambio del disco e dei veicoli, i pallet, dischi dimenticati, e dulcis in fundo, i doppi fondi e il carburante parallelo,

PROFETA? ASSOLUTAMENTE NO… ATTENTO OSSERVATORE
        

Categorie e Argomenti