AFS Agenzia FotoSpot

SERIE B, FROSINONE-ASCOLI 2-0

SERIE B, FROSINONE-ASCOLI 2-0

Una partita decisa già nel primo tempo.  Non era a Frosinone che l'Ascoli doveva cercare punti salvezza ma nemmeno la partita doveva essere già in cassaforte per i ciociari dopo venti minuti. Troppo forte la squadra di Longo per quella di Cosmi, finisce 2-o. Piove al Benito Stirpe ma il campo tiene più che bene. La novità, abbastanza clamorosa, è l'avvicendamento di Lanni con Agazzi. per il resto inserimenti previsti di Baldini a sinistra, Martinho accentrato e Clemenza ad affiancare Monachello. Bianchi in panchina. Circa 400 i tifosi bianconeri a contrastare i 10.000 di casa che vogliono riprendersi il primo posto in classifica.

Dopo nemmeno cinque minuti Dionisi, sul filo del fuorigioco e probabilmente oltre, si presenta davanti ad Agazzi con De Santis in recupero e tira fuori. Ma Dionisi si rifà subito dopo: su calcio d'angolo tiro al volo di Cibsah, Agazzi ribatte come può e Dionisi insacca a porte vuota. Sesto gol per l'attaccante frusinate e Ascoli subito sotto. Al 16'  il Picchio si presenta davanti a Vigorito (alla sua prima presenza in campionato, anche il Frosinone ha sostituito  l'infortuna to numero uno Bardi) con un tiro da lontano, forte ma centrale, di Addae. Al 22' il raddoppio: cross dalla destra di Ciano, splendida torsione di Daniel Ciofani scappato alla marcatura di Padella e perfetto colpo di testa. Nulla da fare per Agazzi.  Gigliotti ci prova due volte alla mezzora prima su punizione deviata quasi l'incrocio da Vigorito in corner, poi con un colpo di testa alto. I tifosi bianconeri si scaldano: "Questa società non ci merita". Sempre su corner Addae, tutto solo, schiaccia la palla di testa che rimbalza a terra e va alta sulla traversa. Gomito alto di Monachello su contrasto aereo che colpisca Araudio al petto, giallo per il bianconero- Proprio allo scadere calcio di rigore, il quinto, in favore dell'Ascoli. Non si capisce se per la spinta su Addae su lungo fallo laterale di Mogos o per il fallo di mano di Terranova alle sue spalle, oppure per l'intervento susseguente su Martinho: sta di fatto che Buzzegoli calcia debole e centrale e Vigorito ribatte. L'Ascoli non segna neppure dal dischetto, partita no.

La ripresa si apre con i tifosi bianconeri che chiedono ai propri giocatori di tirare fuori gli attributi. Cosmi inserisce Kanoute, all'esordio, per un impalpabile Martinho e subito il giovane centrocampista impegna di testa Vigorito in angolo. Entra anche Ganz al posto di Clemenza e poi Agazzi salva su Dionisi in uscita (54'). Torna Mignanelli dopo una lunga assenza al posto di Baldini (67'). Poche emozioni. L'Ascoli ci prova ma non incide, il Frosinone si limita a gestire per poi ripartire. Così al 75' la squadra di Longo arriva vicino al tris: Dionsi altruista per Daniel Ciofani che colpisce il palo. I tifosi di casa si divertono con una luminaria in curva mentre Agazzi ribatte su Dionisi. Monachello spedisce di testa sul fondo un cross di Mignanelli (73'). Fuochi di paglia per l'Ascoli che non evita una nuova sconfitta nonostante i cinque minuti di recupero. La sfida di sabato col Cesena diventa decisiva.
        

Categorie e Argomenti