Ascoli Calcio Vr Experience è il primo prodotto digitale immersivo sviluppato in Italia nell’ambito sportivo e che sarà in vendita da domani pomeriggio all’Ascoli Store di via Cairoli e online. Un vero e proprio prodotto editoriale in grado di raccontare, in modalità vr (realtà virtuale), la storia del Club, integrando aspetti culturali e sportivi in un ambiente completamente digitale.
Al suo interno si ritrovano ambientazioni realistiche, realizzate mediante l’utilizzo di video camere ad alta definizione, in grado di creare percorsi immersivi navigabili mediante un visore vr.
L’esclusività di questo progetto è offerta dall’innovativo cofanetto cardboard vr, attraverso il quale viene distribuito fisicamente il prodotto digitale. Il cofanetto, al momento dell’apertura, si trasforma in modalità pop up in un vero e proprio visore per la realtà virtuale, permettendo al tifoso bianconero di inserirvi il proprio smartphone e di visualizzare i contenuti digitali in vr.
Grazie a tali tecnologie, i tifosi potranno passeggiare nella città di Ascoli Piceno e scoprire la storia di alcune divise storiche dell’Ascoli Calcio, grazie alla testimonianza di alcuni supporter collezionisti che, in formato avatar, racconteranno aneddoti, sconosciuti ai più, oppure potranno visitare gli spogliatoi dello stadio Del Duca ed entrare in campo con la formazione schierata, fino a rivivere i momenti estivi del ritiro a Cascia, giocando a torello con i propri beniamini.
Il cofanetto si trasforma così in un vero e proprio strumento di promozione e di marketing della città di Ascoli e della storia di una delle prime squadre calcistiche italiane che, con questo prodotto digitale, dimostra di essere attenta alla propria tradizione pur sviluppando un prodotto altamente innovativo ed in linea con il trend del metaverso.
Alfonso Consalvo, Direttore operativo di Vr Tourism: “Siamo davvero entusiasti di aver creato questo prodotto insieme all’Ascoli Calcio, che ci ha consentito di realizzare qualcosa che fino ad ora nessuno aveva mai realizzato in Italia, cioè un prodotto editoriale digitale immersivo. Una sola parola per concludere, grazie Ascoli.”
Domenico Verdone, Direttore Generale Ascoli Calcio: “Con grande soddisfazione lanciamo un prodotto che siamo certi piacerà ai nostri tifosi perché coniuga al meglio la storia dell’Ascoli con i futuristici strumenti della realtà virtuale e del metaverso. Si tratta di un prodotto per la cui realizzazione sono stati necessari mesi di lavoro e di riprese video, oltre alla collaborazione dei nostri preziosi collezionisti”.