AFS Agenzia FotoSpot

TRENT'ANNI FA L'ULTIMO DERBY ASCOLI-SAMB

TRENT'ANNI FA L'ULTIMO DERBY ASCOLI-SAMB

Anno dopo anno alla fine ci siamo arrivati. Alla bellezza di tre decenni. Proprio il 1 giugno del 1986 si disputò al Del Duca l'ultimo derby Ascoli-Samb, il più acceso e sentito di tutte le Marche. Il più vero. Da allora le due squadre non si sono più incontrate. Ai tifosi bianconeri va senz'altro bene così, sicuramente meno a quelli rossoblù costretti sempre ad inseguire. Quel giorno al Del Duca fu una sfida veramente particolare perché l'Ascoli fu promosso matematicamente in serie A e la Samb conquistò un punto decisivo per la salvezza. Arbitrava Paparesta di Bari, il padre dell'attuale presidente del Bari contestato di recente ad Ascoli. Era la terz'ultima di campionato e finì 0-0, senza grossi sussulti a parte un gol annullato al centravanti Vincenzi. Anzi, le emozioni furono così poche che i tifosi bianconeri invece di festeggiare la serie A rumoreggiarono fuori lo stadio.

Queste le formazioni di quello storico derby al Del Duca di domenica 1 giugno 1986.

ASCOLI: Corti, Destro, Cimmino (72' Dell'Oglio), Iachini, Perrone, Trifunovic, Bonomi, Marchetti, Vincenzi, Incocciati, Barbuti (62' Scarafoni). All. Sensibile - D.T. Boskov.

SAMB: Braglia, Petrangeli, Nobile, Ferrari, De Cicco, Annoni, Bronzini, Ranieri, Fattori (86' Schio), Turrini, Di Nicola (76' Giunta). All. Vitali.
        

Categorie e Argomenti